Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La forza rigeneratrice della poesia

San Benedetto del Tronto | Ne “Il segno della parola” Rossella Frollà ripercorre le più grandi voci della poesia contemporanea.

di

Il segno della Parola

L'inesauribile potenza creatrice della parola è oggi sempre più ignorata, oscurata dal predominio delle immagini e da un livellamento del linguaggio sopra abissi ormai poco esplorati.
In questa ormai irreversibile "crisi della parola" la poesia vive e continua ad aprire i sentieri di tale esplorazione, ricercando la "novità" non attraverso febbrili cambi di scenari e di immagini ma sondando la realtà e la memoria, in un' "immersione delle mani a conca nel reale" (Davide Rondoni). Poesia come riscatto e nobilitazione della "ferialità": è questo il fil rouge che lega i poeti contemporanei trattati ne "Il segno della parola" di Rossella Frollà, nota voce della critica letteraria.

Nella misura in cui l'uomo brama una ricerca di senso, di sogno, di rigenerazione, di comunione con il cosmo e con il prossimo la poesia diventa una necessità, un antidoto all'"anestetizzazione"contemporanea.
Umberto Piersanti, Franco Loi, Davide Rondoni, Milo De Angelis, pur nella diversità degli stili e degli approcci esistenziali, condividono un'avida passione per la realtà, sia essa cosmica o interiore, che, come l'oggetto d'amore, viene indagata, sublimata, abbracciata. La parola si pone di fronte ad essa con la stessa sacralità riservata all'amata: senza snaturarla, ma esaltandone i contorni e facendone brillare l'essenza. Poeti, quindi, "cacciatori di realtà" ma al tempo stesso sognatori e mistici.
Essi ci conducono per mano attraverso città, giostre, vicoli, sentieri, boschi, odori del presente e del ricordo, in un viaggio in cui la sensorialità dei singoli elementi diviene il viatico all'universale: le montagne "zitte" che ascoltano qualcosa che noi non sentiamo (Claudio Damiani), il "tiglio nella luce" che sente il vento portargli via le foglie (Umberto Piersanti). La poesia diviene quindi la mano tesa ad afferrare l'insondabile, la fessura tra luce ed ombra, tra caducità ed immortalità.

In ogni autore dell'opera c'è uno spogliarsi da ogni velleità artistica e da ogni gelida autoreferenzialità, lasciando così la sovranità alla parola come primo strumento di comunione e di "esodo all'altro", nell'intento di raggiungere l'anima dell'uomo contemporaneo. In tal senso, la poesia si configura come autentico atto d'amore, principio a sua volta ineludibile di qualsiasi atto creativo.
La sintesi tra il potere decodificante e quello performante della parola, tra il particolare e l'immanente, è l'approdo ricercato da tutti i poeti de "Il segno". È in questi punti di fusione che le loro opere prendono forma, ora in uno stile più aderente al contingente, come nelle poesie dialettali di Franco Loi, ora nelle metamorfosi dell'Io e della natura di fronte al non-senso e alla morte (Fabio Doplicher).

L'autrice ci propone un'ariosa rivisitazione degli autori in una chiave libera e non-accademica, sdoganando la loro poesia dalle singole scuole e poetiche e ponendo il focus sul processo creativo e sugli aspetti eminentemente lirici e comunicativi. Un approccio che fa di questo testo uno strumento prezioso per conoscere o ripercorrere le più grandi voci contemporanee al lume della parola, esaltando il valore essenziale della poesia come cassa di risonanza dell'anima, laddove, per citare Franco Loi, "in ogni individuo c'è tutto un universo".

05/02/2015





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji