BANCA DEL CUORE:l'Unità operativa di Cardiologia di San Benedetto aderisce all'iniziativa dell'ANMCO
San Benedetto del Tronto | A partire da oggi tutti i cittadini potranno accedere gratuitamente all’esecuzione di un ECG corredato dalla misurazione della pressione arteriosa presso gli ambulatori cardiologici del “Madonna del Soccorso”.
Direttore e personale Unità operativa di Cardiologia SBT
Nell’ambito dell’iniziativa “Cardiologie aperte 2015”, promossa dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, ANMCO, e dalla fondazione “Per il Tuo cuore” onlus, l’Unità operativa di Cardiologia del Presidio ospedaliero “Madonna del Soccorso” di San Benedetto del Tronto, diretta dal dottor Maurizio Parato, ha presentato ieri pomeriggio agli organi di informazione e ai cittadini il programma della settimana
(9 – 15 febbraio) dedicata alle nuove strategie per la prevenzione e la cura delle patologie cardiovascolari.
La più innovativa della attività in programma è rappresentata dall’adesione della Unità operativa di Cardiologia di San Benedetto al progetto “BANCA del CUORE”
(a cura dell’ANMCO) attraverso il quale i cittadini potranno sperimentare l’utilizzo di una banca dati depositaria delle informazioni relative allo stato di salute, alle patologie, alle cure riguardanti il proprio cuore e il proprio sistema cardiovascolare.
A partire da oggi tutti i cittadini potranno infatti accedere gratuitamente (direttamente durante questa settimana, su prenotazione successivamente) all’esecuzione di un ECG corredato dalla misurazione della pressione arteriosa presso gli ambulatori cardiologici del “Madonna del Soccorso” (al piano -2). In quell’occasione riceveranno la propria BancomHeart su cui sarà già stato registrato l’esame e con la quale, collegandosi da casa al sito, www.bancadelcuore.it/progetto.php e registrandosi, potranno inserire ulteriori dati medici personali che verranno custoditi in una banca dati e potranno essere visualizzati e aggiornati, in caso di necessità, anche all’estero, dai medici che li avranno in cura.
L’iniziativa, che si pone anche obiettivi di rilevazione statistica e ricerca, si protrarrà per tutto il 2015 con la collaborazione con il CdL in infermieristica dell’UNIVPM di Ascoli Piceno.
La settimana delle “Cardiologie aperte2015” prevede, inoltre, una serie di incontri sul tema della prevenzione e della cura delle patologie cardiovascolari che si articoleranno per tutta la settimana con la collaborazione della onlus locale “Cuorepiceno”:
Martedì 10 febbraio alle ore 18.30 presso la sala convegni dell’Ospedale, si terrà un incontro informativo tra i cardiologi e la cittadinanza sui temi:
· “I fattori di rischio cardiovascolari” con il dott. Franco Pezzuoli
· “Il pace-Maker e il defibrillatore” con il dott. Michele Scarano
Nell’occasione saranno consegnati agli intervenuti opuscoli informativi a cura dell’associazione “Per il Tuo cuore” sui temi dell’alimentazione, del fumo, del movimento fisico, della salute del cuore.
Mercoledì 11 febbraio alle ore 19 presso l’Hotel Calabresi ci sarà una serata (con cena) nel corso della quale verranno presentati i progetti di screening e prevenzione promossi dall’Associazione “Cuorepiceno”, per i quali si svolgerà una raccolta di fondi, e si terrà un intervento del professor Michele Pierri, cardiochirurgo, sul tema del “Cuore artificiale”.
Venerdì 13 febbraio alle ore 18.30 presso sala convegni dell’Ospedale si svolgerà il secondo incontro informativo tra cardiologi e cittadinanza sui temi:
· “L’infarto, conoscerlo per evitarlo” a cura del dottor Maurizio Parato
· L’arresto cardiaco extraospedaliero” a cura del dott. Mauro Persico (in collaborazione con le Associazioni di Pubblica Assistenza)
Sabato 14 febbraio ore 16 – 19, presso la sede dell’Associazione Cuorepiceno a Castel di Lama, quartiere Piattoni, parrocchia S. Maria, misurazione gratuita della pressione arteriosa e della glicemia e distribuzione opuscoli informativi.
Domenica 15 febbraio, ore 16 – 19, presso la sede Cuorepiceno a Castel di Lama, quartiere Piattoni, nell’ambito del progetto di prevenzione della morte improvvisa giovanile, denominato “Piccolo Cuore”, esecuzione gratuita dell’ECG a tutti i bambini dai 5 ai 13 anni.
|
09/02/2015
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji