Gaspari settimanali
San Benedetto del Tronto | Caso Del Moro e Tavolo del turismo, nessuna incertezza in mezzo alle polemiche.
di Martina Oddi
Giovanni Gaspari
Riguardo alla relazione annuale della Corte dei Conti sul monitoraggio delle partecipate, il sindaco afferma che si tratta di normale routine amministrativa, e che il lavoro di supervisione è' stato fatto come previsto dal legislatore. 'Viene data enfasi a cose banali' sottolinea affermando che quella della Corte e' una relazione annuale inviata a tutti i comuni, 'nulla di più'.
A chi, poi, contesta la sterilità del tavolo del turismo, riscontrata dagli operatori soprattutto nella tradiva programmazione di una stagione ormai alle porte e nella mancanza di un grande evento catalizzatore di presenze, Gaspari risponde che si metterà mano alla programmazione solo dopo l'approvazione del consuntivo, prevista entro il 7 aprile, e che chi pensa che il grande evento sia la marcia in più è' solo uno sciocco, come pure fa ridere chi si illude che il comune stanzi un budget annuale dedicato alla prima economia cittadina, quella delle vacanze, per farlo poi gestire dai privati. 'Il privato deve collaborare non aspettare che faccia tutto l'ente pubblico' spiega il sindaco.
E se la Tirreno Adriatica è il principale evento che si organizza e qualcuno si aspetta che intorno ad essa venga cucito un pacchetto di iniziative per aumentare le presenze - poche, a fronte di una copertura mediatica di 16 nazioni che lo scorso anno ha garantito un audience di 500.000 persone - 'inizi a proporre qualche idea'. Nelle ritorsioni, o meglio 'conseguenze' tutto il potere contrattuale con gli organizzatori della manifestazione ciclistica, come aver ridotto il compenso a 55.000 eu - dai 90.000 originari - a fronte di una mancata concentrazione delle presenze negli alberghi sambenedettesi.
E a chi gli fa notare l'urgenza di mettere il turismo in primo piano, risponde chiedendo se è' stato notata l'opera di contenimento della moria di palme, altrove non così efficace, è frutto di un grande sforzo che non è gravato minimamente sui privati.
Infine, con le primarie alle porte, non può mancare l'investitura del candidato per le consultazioni regionali. Gaspari non ha dubbi, sosterrà Perazzoli: 'i primi cinque anni non ha fatto nulla per la città, ma è facile credere che nei prossimi cinque si dia da fare, ora che ha capito come funziona'. Se fosse una donna 'avremmo l'imbarazzo della scelta, tra la Sorge, la Gregori e la Capriotti. Ma non siamo i soli a esprimere una preferenza, ci sono anche Ascoli, la vallata e la montagna'. Le polemiche impazzano ma il timoniere è' saldo al comando, in mezzo alla tempesta.
|
15/03/2015
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji