È in fase di realizzazione l’iniziativa “Mano a Mano...Sentiamoci”
Ascoli Piceno | L'iniziativa è promossa dalla Mano a Mano Società Cooperativa Sociale Onlus e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
Mano a Mano Società Cooperativa Sociale Onlus
L’intervento è stato presentato a seguito della pubblicazione dell'avviso per la presentazione di progetti emanato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’anno 2014 ed è stato valutato dalla stessa Fondazione meritevole di sostegno. “Mano a Mano...Sentiamoci” intende implementare l’esperienza di un Centro di Ascolto Telefonico rivolto agli anziani soli, segnalati dall’Ambito territoriale Sociale XXI, dai Servizi Sociali comunali e dalle famiglie, rispondendo al bisogno spesso inespresso, di inclusione sociale.
Il progetto, da gennaio 2015 a dicembre 2016, intende rispondere ai bisogni degli anziani soli o in situazioni di solitudine, attraverso l’ascolto e la ricerca condivisa (tra anziano e famiglia, con il supporto dell’operatore del Centro di Ascolto) di possibili azioni per rimuovere il disagio, con modalità personalizzate, multidimensionali e flessibili. Attraverso il contatto con l’operatore e grazie all’acquisizione delle informazioni l’anziano potrà sviluppare processi di autonomia nell’individuare le soluzioni più adatte per uscire dalla solitudine e potrà attivare percorsi di inclusione sociale che renderanno la vita quotidiana più ricca di interessi e di relazioni umane. Contemporaneamente si potrà promuovere la partecipazione degli anziani più motivati e più attivi a nuove forme di socialità e mutualità.
Con i soggetti partner del progetto sarà sviluppato – attraverso una serie di incontri/seminari - un percorso di sensibilizzazione della popolazione anziana del territorio e delle famiglie, su tematiche di grande interesse anche per la ricaduta sui costi sociali e sulle finanze pubbliche, quali la prevenzione degli incidenti domestici, la prevenzione delle cadute, come migliorare gli stili di vita e mantenersi in salute, ecc. L’esperienza progettuale, sarà comunicata ad una più vasta fascia di popolazione anziana attraverso l’informazione radiofonica e/o audio video. Il progetto si realizzerà nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale XXI e saranno partner dell’iniziativa, la Croce Verde e la Protezione Civile di San Benedetto del Tronto, Il Punto Giuridico di San Benedetto del Tronto, il Comune di Monteprandone, la Parrocchia San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto, con il Patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e Mano a Mano Società Cooperativa Sociale Onlus hanno scelto di mettere al centro del progetto “Mano a Mano...Sentiamoci” la comunità sociale, sia nella lettura dei suoi problemi, sia nella ricerca e nell’attuazione delle soluzioni possibili, attraverso la edificazione di reti ed il coinvolgimento del più ampio numero di soggetti che operano nel Terzo Settore. L’impegno condiviso è quello di generare un welfare di comunità che, ponendosi in relazione con la parte pubblica nonché con gli operatori economici che fossero interessati e disponibili, sia in grado di rispondere ai bisogni della comunità, affrontando rischi e sfide sociali, e rendendo la comunità stessa partecipe e responsabile e ponendo quindi le basi per un rinnovato clima di fiducia ispirato dal sentimento della condivisione e, soprattutto, dal senso di appartenenza ad una comunità che cerca al proprio interno le forze e le risorse per far fronte ai propri problemi ed alimentare il proprio futuro.
|
23/03/2015
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji