Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Maltempo, il vento fa strage di pini in tutta la città

San Benedetto del Tronto | Dalla notte scorsa vigili del fuoco, personale comunale e di Picenambiente al lavoro per rimuovere gli alberi caduti.

Maltempo SBT

Nella notte tra giovedì 5 e venerdì 6 marzo, il forte vento che ha sferzato San Benedetto del Tronto ha compiuto una vera strage di piante, soprattutto pini. Esemplari sia di Alepensis sia di Pinea sono stati abbattuti dalle raffiche in diverse zone della città. A partire dal tardo pomeriggio di ieri si segnalavano crolli in viale dello Sport, in via Mare, in via Marradi, in contrada Monte Aquilino oltre ad una serie di piante presenti nelle pinete di via Paolini e viale Buozzi.

In particolare, nella pineta cosiddetta “Bambinopoli” sono tantissime le piante abbattute o che dovranno esserlo: in un’area adiacente alle bancarelle di viale Marinai d’Italia la sensazione è di trovarsi dinanzi agli effetti di un’esplosione. Particolare apprensione hanno destato due situazioni: un grande pino del giardino retrostante l’edificio ex Gil rischiava di abbattersi su un’abitazione, analogo pericolo si registrava in via Marradi dove, a scopo precauzionale, gli abitanti di una villetta su cui rischiava di precipitare un grande pino situato lungo il viale spartitraffico sono stati invitati a trascorrere la notte altrove.

“Per fronteggiare le emergenze – spiega il sindaco Giovanni Gaspari – Vigili del Fuoco insieme a personale della Polizia Municipale e agli operai del servizio Aree verdi hanno lavorato tutta la notte. Oltre a pini presenti su aree verdi pubbliche, il vento ha buttato a terra anche quelli presenti in abitazioni private che comunque, adagiandosi sulle recinzioni, creavano problemi di sicurezza sulla pubblica strada. Oltre alle squadre di Comune, Picenambiente, Polizia Municipale, Protezione civile, stamattina sono al lavoro anche operai di ditte private. E’ partita anche una verifica della stabilità di tutti i pini presenti sul territorio cittadino.

Tanti sono grandi, vecchi e pericolanti. Dunque ribadiamo l’invito alla cittadinanza di prestare attenzione evitando di transitare sotto queste piante anche se stiamo impedendo l’accesso alle zone più critiche. Inoltre – conclude Gaspari –raccomandiamo prudenza alla guida per le numerose buche che si sono formate sulle principali direttrici cittadine SS16 Adriatica, viale dello Sport e viale De Gasperi. Presto inizieranno le riparazioni con asfalto a freddo da parte degli operai dell’Azienda Multi Servizi in attesa degli interventi di riasfaltatura che partiranno non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno”. Alle 12,30 è stato convocato alla sala della Protezione Civile un nuovo tavolo tecnico per le misure da adottare.

06/03/2015





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji