Area vasta 5, Cittadinanzattiva chiama e Del Moro non risponde
Ascoli Piceno | L'associazione denuncia i tempi troppo lunghi di risposta per ottenere un incontro, a seguito di segnalazioni urgenti su criticità della sanità ascolana. Di qui il passo di chiedere aiuto ai media per sensibilizzare il Direttore dell'Area vasta
Commissario Straordinario ASUR 13 Massimo del Moro
Riceviamo e pubblichiamo l'appello di Cittadinanzattiva Ascoli Piceno in merito all'attesa troppo lunga per avere un appuntamento con il Direttore dell'Area vasta 5, Del Moro.
L'associazione, a cui fa capo anche il Tribunale per i diritti del Malato, a seguito di diverse segnalazioni di criticità nella sanità locale ha chiesto formalmente un incontro. La risposta di Del Moro tarda ad arrivare.
“Perché ad altri non accada. Questo è uno dei motti basilari di CittadinanzAttiva.
Chi aderisce si impegna ad operare secondo il principio di sussidiarietà basato su quattro punti: autonomia, distinzione dei ruoli, mantenimento della propria identità, assunzione di responsabilità.
Di conseguenza, le segnalazioni che giungono alla nostra Assemblea seguono la prassi: verifichiamo la veridicità del fatto segnalato e, in caso affermativo, facciamo il possibile affinché il fatto segnalato non si ripeta.
Ora siamo “costretti” a chiedere un aiuto ai media. E ci spieghiamo.
Venerdì 20 febbraio ci sono stati segnalati gravi disservizi inerenti il servizio sanitario, con particolare riguardo al fatto che: le ambulanze della Croce Verde, di supporto all'attività di intervento del 118, specialmente per le aree del territorio più decentrate, verranno disattrezzate; le ambulanze del 118 siano inadeguate e insufficienti per coprire tutto il territorio; il nostro nosocomio non sia attrezzato per effettuare i trasporti pediatrici i quali, contrariamente alle disposizioni normative vigenti, vengono spesso affidati a infermieri del 118 senza l'ausilio di un pediatra o di un neonatologo.
Lunedì 23 febbraio ne abbiamo discusso in una riunione apposita dell'Assemblea e si è deciso di richiedere urgentemente un incontro con il Direttore dell'Area vasta 5, il Dott. Del Moro.
Siamo al 7 marzo e dalla Direzione non è ancora giunta alcuna risposta. È certo che l'oggetto dell'incontro richiesto, ossia ciò di cui siamo stati messi a conoscenza, merita di essere trattato e con carattere di priorità: di casi di mala sanità ne sono piene le cronache dei giornali e non vorremmo che, malauguratamente, se ne verifichino nel nostro territorio.
A nostro avviso, chiunque venga a sapere che nella propria organizzazione qualcosa potrebbe non andare nel verso giusto, dovrebbe attivarsi al fine di chiarire i fatti e, se necessario, provvedere adottando le opportune azioni correttive. Specialmente quando si parla di salute dei cittadini e di servizio pubblico. Ringraziamo fin da ora le redazioni che vorranno aiutarci in questa azione civica: è cosa nota che gli enti pubblici siano sensibili, soprattutto alle notizie sui media".
|
07/03/2015
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji