Torna il “Grand Tour Musei”
San Benedetto del Tronto | Sabato 16 e domenica 17 maggio apertura straordinaria dei musei cittadini e tante iniziative.
Grand Tour Musei 2015
Il Comune di San Benedetto del Tronto aderisce alla settima edizione del “Grand Tour Musei” che si svolgerà sabato 16 e domenica 17 maggio in contemporanea con la “Notte dei Musei” e la “Giornata dei Musei”. L’evento è promosso da Regione Marche, ICOM Italia in collaborazione con il Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per le Marche, Sistemi museali provinciali di Ancona e Macerata. A San Benedetto è stata istitutita l’apertura straordinaria del Polo Museale Museo del Mare: sabato 16 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 all’1 e domenica 17 maggio dalle 10 alle 20. Inoltre nei due giorni ci sarà un ricco programma di iniziative realizzate nell’ambito del progetto “MUSEUMCULTOUR” cofinanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico (Ente Capofila Provincia di Ascoli Piceno).
Si parte sabato 16 maggio, al Museo della Civiltà Marinara delle Marche, alle 10 con l’inaugurazione dei nuovi spazi dedicati alle attività didattiche realizzati con il contributo del Consorzio Universitario Piceno. Sarà anche pesentata la cartella da disegno per i bambini “Fantastiche meraviglie del mare” e verranno realizzati laboratori didattici per studenti della scuola primaria. Alle 15,30 si terrà il laboratorio “Le pigotte di mare”, iniziativa organizzata in collaborazione con UNICEF - Comitato Provinciale di Ascoli Piceno in occasione delle giornate a sostegno della “Lotta contro la malnutrizione”. L’iniziativa è rivolta a bambini dai 6 agli 11 anni. Infine alle 21,30, ci sarà il concerto del percussionista ecologico Ivani Binni dal titolo “I suoni della civiltà marinara”.
Domenica 17 maggio, alle 10, al Museo della Civiltà Marinara delle Marche ci sarà un nuovo appuntamento con il laboratorio “Le pigotte di mare”. Mentre alle 16, alle Pinacoteca del Mare, si terrà il laboratorio didattico “Mosse dal vento”. I bambini dai 6 agli 11 anni che parteciperanno potranno imparare a realizzazione una bandierina sulla quale verrà disegnato il simbolo di una vela, utilizzando un pezzo di stoffa “ferzo” e colori in polvere preparati con le tecniche del passato.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
La partecipazione ai laboratori necessita di prenotazione al numero 393.8925708.
Per informazioni e prenotazioni: Polo museale del Mare telefono 393.8925708 oppure 0735 592177, info.oikos@libero.it; musei@comunesbt.it; www.museodelmaresbt.it; www.comunesbt.it; www.musei.marche.it
|
12/05/2015
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji