Festa della Repubblica, la cerimonia alla Palazzina Azzurra
San Benedetto del Tronto | L’intervento del docente universitario Daniele Donati sarà seguito dalla consegna della costituzione ai neo 18enni.
Manifesto 2 giugno 2015
Martedì 2 giugno si rinnoverà alla Palazzina Azzurra l’ormai consolidata manifestazione “Conosci la Costituzione” organizzata dall’Amministrazione comunale nel giorno della Festa della Repubblica durante la quale viene consegnata una copia della Carta a tutti i giovani residenti a San Benedetto del Tronto e nei Comuni del comprensorio che nel 2015 compiono 18 anni. La cerimonia prenderà il via alle 10,30 con la deposizione di una corona presso i monumenti ai caduti nella sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e di viale Secondo Moretti per poi proseguire in corteo verso il giardino della Palazzina Azzurra. Dopo il saluto delle Autorità, nel giardino della Palazzina il prof. Daniele Donati, docente dell'Università degli Studi di Bologna, proporrà una riflessione sulla Festa della Repubblica.
Presso l’Ateneo bolognese Daniele Donati è ricercatore confermato di Diritto Amministrativo e dall'A.A. 2001/2002 titolare di insegnamenti in corsi di laurea, laurea triennale, specialistica e magistrale presso l’Università di Bologna, oltre che presso numerosi corsi post-laurea all'Università di Bologna e in altri atenei italiani. Attualmente si occupa della riforma degli enti di area vasta e di pianificazione strategica nella sua declinazione giuridica. È autore di numerose pubblicazioni: ultime in ordine di tempo “Il paradigma sussidiario. Interpretazioni, estensione e garanzie” (2013) e Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali (Giappichelli). Come consulente lavora per il Governo italiano e gli Enti locali. A seguire, alcuni studenti delle scuole superiori, che hanno partecipato alla gita d’istruzione nella città gemellata di Steyr in Austria in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile – Anniversario della Liberazione, racconteranno della visita al campo di concentramento di Mauthausen.
La mattinata si concluderà con la consegna della copia della Costituzione a tutti i neomaggiorenni residenti nel territorio. Alla Festa della Repubblica sono stati invitati ragazzi e sindaci dei Comuni del circondario, autorità civili militari e religiose, rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d'arma. Ovviamente tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
|
29/05/2015
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji