Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al “Concordia” l’anteprima de “Il profumo del Mare”

San Benedetto del Tronto | Serata di applausi e suggestioni per la presentazione del corto di Cagnetti e Impiglia che rappresenterà San Benedetto all’Expo.

Locandina profumo del mare

Mare, tradizione, famiglia. Ecco gli ingredienti principali del cortometraggio dal titolo "Il Profumo del Mare", ideato e diretto dai registi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia e finanziato dal Comune di San Benedetto, presentato ieri sera, mercoledì 3 aprile, al teatro “Concordia” in anteprima per stampa, cast e autorità. Il video, girato a San Benedetto del Tronto nel mese di aprile, mostra la città in maniera del tutto inedita e lo fa attraverso un suggestivo viaggio dove memoria e modernità diventano un'unica cosa. “Il Profumo del Mare” è un profumo evocativo, quello del brodetto, piatto cittadino per eccellenza e delicato fil rouge di una storia ricca di forti sentimenti.

Per fare tutto questo Cagnetti e Impiglia si sono avvalsi della professionalità e della creatività di tanti sambenedettesi che, nel corso di queste settimane, hanno messo a disposizione tutta la loro esperienza. Un vero e proprio esperimento sociale dunque attraverso il quale un' intera città si è unita e adoperata al fine di realizzare un prodotto intento a raccontare gli aspetti più intimi di questa città. “Io sono convinto – ha dichiarato il sindaco Giovanni Gaspari durante il suo saluto – che questo lavoro, a differenza dei soliti video promozionali, rimarrà nel tempo, tante sono le sensazioni e le emozioni che regala, sentimenti appunto senza tempo. Si realizza così un obiettivo inseguito da tempo – ha aggiunto – quello di valorizzare due talentuosi artisti locali chiedendo loro di realizzare qualcosa di speciale per la loro città”.

“Presenteremo quest’opera all’Expo nelle prossime settimane – ha aggiunto l’assessore alla cultura e al turismo Margherita Sorge – con l’obiettivo di mostrare a tantissimi potenziali ospiti l’anima vera, più intima della città che questo corto sa esprimere”. Per Giacomo Cagnetti si è trattato di un lavoro “appassionante fin dal momento in cui abbiamo scritto le prime idee, passando attraverso i giorni trascorsi sul set fino ad arrivare ad oggi. Grazie alla preziosa collaborazione del cast tecnico ed artistico – ha aggiunto - siamo riusciti a creare una produzione di altissimo livello, raccontando una storia delicata che collega due epoche lontane, ma vicine nei ricordi e nelle emozioni.

Sono felicissimo di aver potuto realizzare questo progetto insieme a Rovero, con cui abbiamo lavorato ancora una volta su altissimi livelli sia sotto il profilo tecnico che narrativo". Ha aggiunto Rovero Impiglia:  “Il Profumo del Mare è una storia sambenedettese fatta dai sambenedettesi: un racconto che mostra l'anima di questa città attraverso la creatività, il talento, il sacrificio ed il sentimento dei suoi stessi cittadini. E' stato un viaggio indimenticabile tra il presente ed il passato di questa città che amo profondamente. Ne facciamo ritorno tutti più consapevoli ed orgogliosi della nostra sorprendente identità cittadina”  

Domenica 7 giugno, alle ore 21.30, in Piazza Bice Piacentini, si svolgerà una serata interamente dedicata al cortometraggio. In quell' occasione, oltre alla proiezione, verranno ripercorse le tappe salienti relative alla realizzazione del lavoro, verranno presentati i suoi protagonisti e si terrà la premiazione del contest fotografico a cura di Franco Mercuri  lanciato in occasione delle riprese. La serata è ad ingresso libero.

04/06/2015





        
  



5+3=
Profumo del mare

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji