Un’edizione di altissimo livello per il festival Piceno d’Autore Junior & FàVolà
San Benedetto del Tronto | Illustrazioni, giochi e tante curiosità sono esposte nella mostra “Cenerentola in the world” che sarà possibile visitare fino a domenica prossima alla Palazzina Azzurra.
Le 6 versioni della fiaba scelte dall’organizzatrice Cinzia Carboni tra centinaia in tutto il mondo e in tutti i tempi sono state raccolte in un volume presentato in anteprima nel pomeriggio di mercoledì. Tutti i personaggi di queste fiabe si sono ritrovati domenica scorsa a sfilare per le vie del centro di San Benedetto del Tronto sorprendendo il pubblico per la spettacolarità dei costumi e l’accuratezza dei trucchi e delle acconciature eseguite dalle allieve dell’IPSIA della sezione estetica.
Un corteo di grande bellezza ed eleganza, che ha affascinato tutti. Non da meno è stata martedì l’interpretazione della fiaba più antica, quella di Rodopi, nell’antico Egitto. Una platea stracolma di bambini e genitori ha avuto il previlegio di assistere a uno spettacolo di grande atmosfera.
Il racconto, letto da Francesco Tranquilli, è stato infatti intramezzato da deliziosi interventi di danza egizia a cura della scuola diretta dall’insegnante Olga Generalova con la partecipazione de “I Falconieri del Re” che da Siena hanno portato i loro rapaci che si sono esibiti in entusiasmanti performance di volo. Neanche il maltempo ha potuto fermare il ricco succedersi degli eventi in programma, è bastato spostare la scena al teatro Concordia dove ieri si è esibito il teatro dei burattini.
Venerdì 25 alle 17, 30 alla Palazzina Azzurra (o al Concordia in caso di pioggia) rappresentazione di Ye Xian las Cenerentola Cinese, a cura dell’Accademia di Lingua Cinese delle Marche. Sabato 26 alle ore 17,30 al teatro Concordia sono di scena le Cenerentole europee, mentre la sera alle 21,15 ci sarà l’attesissimo musical della compagnia In Punta di Piedi e Co con la direzione artistica di Cristian Ruiz, prevendita biglietti alla libreria La Bibliofila. Domenica infine la giornata sarà interamente dedicata alla celebre Cenerentola Disney: la mattina dalle ore 11, lettura animata e incontro con l’illustratrice Disney Federica Salfo. Nel pomeriggio alle 17,30, sempre alla Palazzina Azzurra, finale da favola con l’interpretazione di Cinderella e tutte le musiche originali del film, a cura della scuola On Line di Luigina Ceddia. Al termine chiusura del festival con il tradizionale lancio dei palloncini al motto di FÀ VO LÀ
|
25/09/2015
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji