Festa Internazionale dei nonni
Fermo | Ormai da qualche anno è stata istituita per il 2 ottobre, la festa dei nonni; un momento in cui quest'ultimi si ritrovano ad essere festeggiati e a poter passare una giornata con figli e nipoti
di Martina Marini
In diverse piazze italiane si organizzano feste all'insegna di canti e poesie popolari, in cui i nonni sono protagonisti. Tutti i nipoti d'Italia e nel mondo, si organizzano con le scuole per poter festeggiare i loro nonni al meglio.
La festa in Italia è stata introdotta con una legge entrata in vigore a luglio 2005, mentre negli Stati Uniti la Festa dei nonni esiste dal 1978. La legge dice che la giornata di oggi serve a celebrare "l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale":
La legge assegna a regioni, province e comuni il compito di organizzare il 2 ottobre iniziative ed eventi volte alla "valorizzazione del ruolo dei nonni". La Festa dei nonni si tiene il 2 ottobre perché è il giorno in cui la Chiesa cattolica celebra i cosiddetti "angeli custodi".
Tale festa nacque a Valencia, in Spagna, nel 1411 e venne istituita per l'angelo protettore della città. Prima di allora si festeggiava in concomitanza con la festa di San Michele arcangelo, il 29 settembre. Dopo la scelta di Valencia anche in altre città della Francia vennero prese iniziative analoghe.
Nel corso del 1400 la festa si diffuse anche in altri paesi europei. Nel 1570 papa Pio V indicò quattro feste da consacrare espressamente agli angeli: la festa dell'arcangelo Gabriele, dell'arcangelo Michele, dell'arcangelo Raffaele e degli Angeli Custodi (il 2 ottobre). La festa degli Angeli Custodi venne poi soprressa ma Paolo V nel 1608 la ristabilì e la estese alla Chiesa universale. Papa Clemente X la rese obbligatoria per tutta la Chiesa latina nel 1670.
I nonni rappresentano questi angeli custodi che accudiscono i propri nipoti con una cura massima di più di quanto hanno fatto con i loro figli. Tale festa, infatti cerca di sottolineare anche il rapporto tra nipoti e nonni che è sempre molto importante e non è da sottovalutare.
I nonni rappresentano dei secondi genitori più saggi, che hanno imparato a vivere la vita attraverso tutte le esperienza vissute negli anni e possono solo imparare ai propri nipoti tutto ciò, indirizzandoli verso il meglio, sgridandoli quando ce n'è bisogno e viziandoli come solo i nonni sanno fare. Per questo essi rappresentano proprio dei veri angeli che accompagnano i propri nipotini della loro crescita e aiutano i figli ad imparare ad essere dei buoni genitori.
|
02/10/2015
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji