Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Pur soffrendo, la Samb batte meritatamente per 3 - 1 un ostico San Nicolò

San Benedetto del Tronto | Ennesima vittoria dei rossoblu, a cadere sotto i colpi dei rivieraschi, questa volta è il San Nicolò che ne prende tre, fino ad oggi con la difesa meno perforata del torneo. In goal per i rivieraschi Sabatino, Sorrentino e Pezzotti

di Marco De Berardinis

MARCO PEZZOTTI

SAMBENEDETTESE – SAN NICOLO’ :  3 - 1

SAMB (4-3-3): Pegorin (’96), Montesi (’96) (88’ Tagliaferri), Flavioni (’97), Barone (75’ Pezzotti), Salvatori, Conson, Titone, Sabatino ©, Sorrentino (’95), Palumbo, Baldinini (63’ Raparo). A Disposizione : Reali, Casavecchia, Carminucci, Candellori, Forgione, Vallocchia. All. Ottavio Palladini

SAN NICOLO’ (4-4-2): Calore (’97), Massetti (’96), Mozzzoni, Terrenzio, Rapino, Petronio ©, Chiacchiarelli, Cichella (’96), Bucchi (75’ De Santis), Merlonghi (58’ Moretti), D’Egidio (’96) (72’ Morelli). A disposizione : Ricci, Pretara, Brighi, Orsini, Donatangelo, Casolla. All. Massimo Epifani

ARBITRO : Francesco Luciani di Roma 1. Assistenti:  Domenico Fontemurato di Roma 2 e Rocco Carnevale di Frosinone

MARCATORI : 2’ Chiacchiarelli (S. N.), 54’ Sabatino (S.), 86’ Sorrentino (S.), 94’ Pezzotti.

AMMONITI :  34’ Sabatino (S.), 94’ Chiacchiarelli (S. N.).

ANGOLI : 7 a 5.

NOTE : Giornata soleggiata, clima invernale, terreno di gioco in buone condizioni, temperatura 13°C. Buon colpo d’occhio sugli spalti, spettatori quantificabili in circa 3500 unità, abbonati 1500, curva nord completamente piena, curva sud vuota. Minuti recuperati: 1’ nel 1° T., 5’ nel 2° T.

S. Benedetto del Tronto – Dopo la settima vittoria consecutiva in trasferta, espugnato anche l’Angelini di Chieti, e la seconda consecutiva, i rossoblu devo proseguire nella loro marcia di avvicinamento verso l’obiettivo finale, che tutti conoscono, ma che per scaramanzia non menzioniamo, dato che mancano ancora cinque mesi alla fine del torneo. Quest’oggi, per la diciassettesima ed ultima giornata del girone di andata, al Riviera è di scena il San Nicolò che lo scorso campionato eliminò i rossoblu nella prima gara dei play off,  dunque i rivieraschi vorranno vendicare quella eliminazione, ottenendo ovviamente i tre punti, fondamentali per tenere a debita distanza il Matelica. Gli abruzzesi, che sono in fase calante, avendo ottenuto tre punti nelle ultime sei gare, anche se occupano il quarto posto in classifica con 24 punti e hanno la miglior difesa del torneo, dopo un ottimo avvio di torneo, sono reduci dal pari interno con l’Olympia Agnonese (2 - 2) e vorranno dunque riscattare il mezzo passo falso interno di domenica scorsa. Nel mercato di riparazione appena concluso, si sono rinforzati con gli arrivi dei vari Terrenzio, Cichella, Chiacchiarelli, Bucchi e Morelli, dunque non sarà una gara facile per i rivieraschi. Venendo all’incontro odierno, il tecnico Palladini conferma per dieci undicesimi la formazione che ha battuto il Chieti, unica novità il rientro di Barone davanti alla difesa, dopo il turno di stop per squalifica, siede in panchina Raparo. Siederanno in panchina anche i nuovi arrivati in casa Samb e cioè Candellori, Forgione e Carminucci, un ritorno degli gli ultimi due alla corte di Palladini, mentre l’attaccante Di Federico, prelevato dal Castelfidardo, potrà essere tesserato soltanto a Gennaio.

Ore 14:30, Si parte, calcio d’inizio battuto dalla Samb che indossa una casacca nera con banda verticale rossoblu e pantaloncini neri, mentre il San Nicolò indossa la consueta casacca bianco-azzurro a bande verticali con pantaloncini blu. Rossoblu adriatici che attaccano da destra verso sinistra in questo primo tempo.

Al pronti via, sono subito i rossoblu a catapultarsi dalle parti di Calore, tant’è che viene annullato un goal a Sorrentino.

Su un capovolgimento di fronte, gli abruzzesi ottengono un calcio di punizione dal limite dell’area per un fallo di mano di Sorrentino su tiro di D’Egidio.

2’: Sul susseguente calcio di punizione battuto da Chiacchiarelli, la sfera si infila in rete sotto la traversa, un tiro non irresistibile che sorprende Pegorin. Dunque Samb 0 – San Nicolò 1.

Subita la rete, i rossoblu non si perdono d’animo e iniziano a macinare gioco guadagnando metri sul rettangolo verde.

9’: Dopo uno scambio al limite dell’area tra Sorrentino e Titone, il tiro di quest’ultimo di contro balzo, sfiora la traversa.

10’: Una vistosa spinta in area di Mozzoni su Titone, non viene sanzionata dall’arbitro, i rossoblu chiedevano il calcio di rigore.

13’: Un lancio millimetrico di Barone in area per Sorrentino, costringe ad una disperata uscita con i piedi l’estremo difensore Calore che evita la capitolazione per la sua squadra.

15’: Questa volta a cadere in area è Palumbo messo goiù da Rapino, ma anche in questo caso, il signor Luciani lascia proseguire, tra le vibranti proteste dei rossoblu.

17’: Su azione di contropiede, Titone lascia partire una sventola dal limite dell’area che costringe Calore a distendersi in tuffo e deviare la sfera in angolo.

Ora il canovaccio della gara è ben definito, Samb avanti tutta alla ricerca del pareggio e San Nicolò a difesa del goal del vantaggio con tutti gli effettivi che agisce solo di rimessa.

18’: Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Barone, Baldinini a tu per tu con Calore, tira a colpo sicuro, ma anche in questo caso Calore respinge d’istinto la sfera.

Ora è un vero e proprio assedio, quello dei rossoblu, verso la porta difesa da Calore.

19’: Una sventola da distanza ravvicinata di Titone, costringe alla ribattuta d’istinto Calore, che anche in questa circostanza, si salva dalla capitolazione.

32’: Rete annullata alla Samb dal secondo assistente a Salvatori, su cross di Palumbo, in  girata il difensore centrale mette in rete, ma come detto rete annullata.

Qualche svista arbitrale di troppo, fa protestare giocatori e pubblico di fede rossoblu.

34’: Ammonito Sabatino.

I rossoblu continuano ad attaccare, ma con meno veemenza, complice un po’ di stanchezza, dopo il ritmo forsennato tenuto fino a pochi minuti fa.

40’: Su azione di contropiede, dai venticinque metri, un gran tiro di D’Egidio, lambisce il palo alla sinistra di Pegorin proteso in tuffo.

38’: Sabatino da favorevolissima posizione, dopo un rimpallo, solo davanti a Calore, tira troppo debolmente di testa, sfera facile preda dell’estremo difensore ospite.

Dopo un minuto di recupero, termina la prima frazione di gioco con i rossoblu che vanno al riposo sotto di un goal. Un portiere para tutto, Calore, un po’ di imprecisione sotto porta dei rossoblu, e qualche decisione a dir opinabile da parte dell’arbitro, hanno fatto si che i rivieraschi andassero al riposo sotto in una rete. Per il volume di gioco espresso, non meritano assolutamente di andare sotto la doccia in svantaggio. Il San Nicolò ha vissuto di rendita su quella rete segnata su punizione, dopo soli due minuti gi gioco. Poi in campo c’è stata una sola squadra e cioè la Samb. Speriamo che i rossoblu non abbiano speso tutte le loro energie, perché nella ripresa ci sarà ancora da lottare contro una squadra ben messa in campo che sa chiudersi bene e fare del pressing la propria arma migliore.

Si riparte per il secondo tempo senza cambi.

In queste prime battute della ripresa, Samb subito in avanti alla ricerca del pari e San Nicolò che agisce di rimessa, nel frattempo il tecnico Palladini a mandato a scaldarsi tutti i componenti della panchina.

54’: GOOOL, su calcio di punizione battuto da Barone in area e su sponda aerea di Sorrentino, Sabatino colpisce la sfera di testa indirizzandola sotto l’incrocio per il meritato pari dei rossoblu. Dunque Samb 1 – San Nicolò 1.

58’: Esce Merlonghi per far posto a Moretti.

62’: Su cross dalla sinistra di Flavioni, Sabatino colpisce la sfera di testa, ma questa volta la mira è imprecisa e la sfera termina di poco sul fondo.

63’: Esce Baldinini per far posto a Raparo.

64’: Sorrentino di divora letteralmente un goal, in area Da buona posizione, con il portiere in uscita, tira maldestramente fuori, anche se di pochissimo.

Dopo aver raggiunto il pari, i rivieraschi continuano ad attaccare alla ricerca del raddoppio.

69’: Montesi va vicinissimo al raddoppio con un’azione solitaria, il difensore rossoblu va sul fondo e con un tiro a giro cerca di sorprendere Calore, ma l’estreemo difensore ospite riesce a deviare la sfera in angolo.

72’: Questa volta è Sorrentino che va vicinissimo alla segnatura, il suo tiro, da ottima posizione, è debole e si infrange sul corpo di Calore in uscita.

75’: Esce Bucchi per far posto a De Santis.

75’: Esce Barone per far posto a Pezzotti.

La gara cala di intensità, complice la stanchezza che si fa sentire nelle gambe dei rossoblu, cha hanno giocato una gara dispendiosa per raggiungere il pari, San Nicolò che controlla agevolmente la gara a pochi minuti dal termine della stessa.

86’: GOOOL, la Samb raggiunge il meritato goal del vantaggio con Sorrentino che di testa schiaccia in rete un cross proveniente dalla sinistra da parte dello scatenato Titone. Dunque Samb 2 – San Nicolò 1.

88’: Esce Montesi per far posto a Tagliaferri.

94’: GOOOL, Sabatino serve sulla destra Pezzotti a cui viene segnalato il fuorigioco da parte del primo assistente, ma l’arbitro non se ne avvede e l’azione continua, lo stesso Pezzotti solo davanti a Calore non ha difficoltà a trafiggerlo con un diagonale millimetrico e spedisce la sfera in fondo al sacco per il 3 -1.

94’: Ammonito Chiacchiarelli.

Dopo cinque minuti di recupero, termina l’incontro con i rossoblu che festeggiano sotto la curva nord, insieme al presidente Fedeli, una vittoria sofferta ma sacrosanta e più che meritata per le occasioni da rete create in tutta la gara, con il San Nicolò che ha vissuto di rendita sulla rete segnata dopo soli due minuti di gioco e che ha difeso il vantaggio iniziale finchè non è caduto sotto i colpi tambureggianti dei giocatori rivieraschi che hanno creduto fino all’ultimo in questa vittoria. Con questi tre punti incamerati oggi, i ragazzi di Palladini mantengono inalterato il distacco dal Matelica, anch’esso vittorioso ad Agnone per 1 – 3.  Dunque finisce l’anno solare con una vittoria, con i rossoblu che sono saldamente al comando della classifica del Girone F avendo dimostrato anche oggi, se ce ne fosse stato ancora bisogno, che possono ambire tranquillamente alla conquista del tanto agognato traguardo della Lega Pro. Si ripartirà il 6 Gennaio con un altro incontro al Riviera, dove questa volta sarà di scena la Fermana.

20/12/2015





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji