Luigi Merli è il "Grottammarese dell'anno" 2015
Grottammare | La premiazione sabato 16 gennaio alle ore 21.15 al Teatro delle Energie nell'ambito dell'evento benefico dal titolo "Una rotonda sul mare". Ospiti Carmine Faraco e Alberto Radius e la sua Formula 3
di Stefania Mezzina
Luigi Merli è il "Grottammarese dell'anno" 2015.
Il Premio patrocinato dal Comune di Grottammare che giunge alla XVII edizione, istituito dall'Associazione Lido degli Aranci di Grottammare e da Confcommercio, con l'obiettivo di celebrare la figura dei cittadini di Grottammare che hanno dato lustro alla città, distinguendosi a livello nazionale e internazionale, nella nuova edizione ha inteso assegnare il prestigioso riconoscimento all'ex Sindaco di Grottammare e attuale presidente del Consorzio di sviluppo industriale Piceno Consind e del Grottammare Calcio 1899.
Presso il comune di Grottammare, è stato il Sindaco Enrico Piergallini, a leggere la motivazione, evidenziando che la commissione ha conferito con parere unanime il Premio 2015 all'ex primo cittadino, tra i candidati, grazie alla proposta del giurato Mario Petrelli.
"Il Premio è importante perché celebra il valore di figure esemplari, da cui si può estrarre un principio e un esempio, in grado di raccontare la città a chi non la conosce. Il merito di Merli - ha spiegato il Sindaco Piergallini - è l'impegno per la collettività, civile e volontario, senza ricevere alcun contributo, che ha dimostrato che il cambiamento è possibile, se ci si attiva per la comunità.
Luigi Merli lo ha fatto a lungo, dentro e fuori le istituzioni".
La motivazione della Giuria del XVII Premio, composta dal Sindaco Enrico Piergallini e dal Vicesindaco Alessandro Rocchi, da Valter Assenti, Giuseppe Cameli e Giuseppe Concetti dell'Associazione Lido degli Aranci), da Alessandro Ciarrocchi, Tullio Luciani e Angelo Garramone della Confcommercio), da Mario Petrelli, poeta e storico di Sisto V, con Umberto Marconi, "Grottammarese dell'anno" 2014?
"Per aver servito con dedizione e continuità la sua Città, mettendo a disposizione la sua determinazione e le sue capacità organizzative e imprenditoriali, ricoprendo per quasi venti anni dapprima il ruolo di consigliere e assessore, quindi la carica di Sindaco del Comune di Grottammare.
Per aver, inoltre, deciso di dedicare la sua esperienza alla riorganizzazione e al funzionamento di un Ente strategico per lo sviluppo del Piceno, rivestendo ancora oggi il ruolo di Presidente di Piceno Consind, a titolo completamente gratuito.
Per aver, infine, continuato l'impegno volontario, partecipando anche al di fuori delle istituzioni alla vita della città, assumendo nel 2015 la carica di Presidente della società sportiva Grottammare Calcio, investendo nella crescita sociale e culturale di Grottammare la sua irriducibile passione civile".
L'importante riconoscimento, ha imbarazzato Luigi Merli, che nel suo intervento ha annunciato la sua intenzione di continuare "a dare il massimo, per contribuire al percorso di sviluppo di Grottammare, insieme a tutta la commissione, che con lo spirito giusto si è messa al servizio della collettività ed ha saputo operare in questi anni per la una costante crescita culturale, sociale ed economica".
La cerimonia della premiazione è in programma sabato 16 gennaio, al Teatro delle Energie, nell'ambito dell'evento benefico dal titolo "Una rotonda sul mare" , alle 21.15.
La serata sarà presentata dalla giornalista Fabiola Silvestri e da Giuseppe Cameli e si svilupperà tra la visione di due cortometraggi: il "Grottammarese Story", che ripercorrerà la storia del Premio e quindi di tutti i vincitori che ogni anno hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento, ed il corto biografico dedicato al neo-vincitore, e le esibizioni del comico Carmine Faraco e di "Alberto Radius e la sua Formula 3", in "Cantano Battisti".
Nel corso dello spettacolo, inoltre, Merli e Faraco riceveranno i dipinti realizzati a titolo gratuito dagli artisti Marco Pennacchietti ed Emanuele Califano, che per regolamento devono rappresentare Grottammare, il pittore Pericle Fazzini e Papa Sisto V.
L'incasso della serata (il biglietto ha un costo di 10 euro) sarà destinato all'AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie e i Linfomi, Fondazione "Alessandro Troiani" di Ascoli Piceno.
|
11/01/2016
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji