Controlli ambientali, 12 multe in due giorni, a Grottammare
Grottammare | Questo il rilevante bilancio del servizio di monitoraggio del conferimento dei rifiuti.
di Umberto Sgattoni
Dodici multe per conferimenti errati, per giorno o per qualità dei rifiuti, ma anche per utilizzo improprio dei sacchetti dedicati alla differenziata: è questo il cospicuo bilancio del servizio di monitoraggio del decoro ambientale della città, svolto settimanalmente dalla Polizia Municipale.
Le violazioni sono state registrate sia a nord che a sud - 6 multe per parte - da un minimo di 50 a un massimo di 100 €, più 20 di notifica.
Intanto, prosegue ancora questa settimana nel quartiere Ischia II il programma di pulizia stradale meccanizzata: venerdì 22 aprile, la spazzatrice della Picenambiente spa si occuperà delle vie Foscolo, Tassoni e Pirandello; venerdì 29, sarà la volta di via Manzoni, via Petrarca, via Verga e via Boccaccio.
I lavori avranno inizio sempre alle ore 7 e si concluderanno intorno alle ore 8.30.
L'Amministrazione Comunale, non manca di ricordare come sia necessario tenere libere le vie interessate dal lavoro, dalle auto; pena - altrimenti - la rimozione dei mezzi.
I residenti delle strade interessate, saranno opportunamente avvertiti - di volta in volta - con apposita cartellonistica.
Il programma Strade Pulite è stato concordato dall'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale, insieme alla Picenambiente spa ed è realizzato con la collaborazione del Comando di Polizia Municipale.
I controlli ambientali sono stati eseguiti martedì scorso nella parte nord della città, in alcune vie del centro cittadino (vie Cairoli, Crucioli, Castelfidardo, Battisti), lungo la statale Adriatica (tratti F.lli Rosselli e Bernini), in zona Stadio (Galileo, Volta e Copernico) e Valtesino (Cilea, San Gabriele e San Carlo); questa mattina, mercoledì 20 aprile, le ispezioni dei vigili hanno riguardato - invece - il lungomare De Gasperi, Zona Ascolani, via Ponza e aree adiacenti al Centro Commerciale L'Orologio, oltre al quartiere Tesino Village.
Sia a nord che a sud, comunque, è emerso che vi sia ancora chi non pratica la differenziazione dei rifiuti oppure conferisce in un giorno diverso da quello indicato nel calendario; le multe, però, sono risultate elevate anche per l'utilizzo del sacchetto sbagliato: in molti casi - infine - i sacchetti deputati allo smaltimento dei rifiuti riciclabili (buste gialle e azzurre) sono stati utilizzati per conferire i rifiuti indifferenziati o gli scarti dei giardini.
Non più controlli su segnalazione, ma attività di vigilanza regolare e tracciabile, quella sul decoro urbano.
La decisione di istituire in forma stabile questo ambizioso servizio di sorveglianza ambientale, è stata presa dalla Giunta Comunale il mese scorso.
L'attività operativa, prevede almeno 2 interventi di controllo settimanali nonché il resoconto del servizio alla Giunta.
|
20/04/2016
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji