“Così la città ha cambiato volto”, presentati i risultati del mandato amministrativo
San Benedetto del Tronto | In un libro, riassunti i dieci anni di vita amministrativa attraverso le campagne di comunicazione.
Nell'ultimo giorno utile per attività di comunicazione istituzionale prima del silenzio elettorale (da oggi infatti scattano i termini di legge per assicurare la par condicio e quindi le amministrazioni pubbliche potranno svolgere solo attività di comunicazione indispensabili per l'assolvimento delle funzioni istituzionali), ieri mercoledì 20 aprile, in Sala Consiliare, l'Amministrazione Comunale ha presentato davanti ad autorità civili e numerosi cittadini, i risultati di un mandato amministrativo: cinque anni per l'attività dell'Amministrazione uscente; dieci, per l'esperienza da sindaco che Giovanni Gaspari si appresta a concludere.
Il bilancio finale di mandato è - peraltro - un obbligo previsto dalla legge in forma burocratica.
Ieri sera, pertanto, è stato presentato in una forma colloquiale e tramite l'ausilio delle immagini: sulla scorta di quanto avviene in tante altre città - anche del nord Europa - che promuovono periodicamente momenti pubblici di resoconto dell'attività amministrativa.
L'incontro, dal titolo "Così la città ha cambiato volto", è stato suddiviso in due momenti.
Il primo è consistito nell'illustrazione, da parte del Sindaco, dei risultati raggiunti dall'Amministrazione. In particolare, il primo cittadino si è soffermato su una parola chiave, "sicurezza", declinata sotto tre punti di vista: 1) sicurezza del territorio (con i nuovi sottopassi; i sottoservizi riqualificati in diversi punti della città; gli investimenti sull'Albula e sul Paese Alto); 2) sicurezza delle scuole (con i lavori di messa in sicurezza sismica e riqualificazione energetica degli edifici); 3) sicurezza tramite rafforzamento della coesione sociale (con l'impegno per mantenere qualità e quantità dei servizi alle fragilità). Non sono mancati puntuali riferimenti agli investimenti effettuati nel settore dell'impiantistica sportiva (con un'attenzione particolare per lo stadio "Riviera delle Palme") e ai positivi riscontri negli arrivi turistici.
Il secondo momento dell'incontro è stato incentrato sulla presentazione del libro "Settanta per cento", curato dal grafico comunale Fabrizio Mariani, che riassume dieci anni di vita amministrativa attraverso le campagne di comunicazione visiva in questi anni condotte sia direttamente, sia per conto di associazioni ed enti che il Comune ha sostenuto o comunque patrocinato.
Ha presentato il volume Giancarlo Bassotti, giornalista e critico d'arte, membro del Comitato Comunale per le Arti Visive, curatore di diverse mostre accolte dalla Palazzina Azzurra, che ha evidenziato l'importanza di un'efficace comunicazione visiva per dare spessore alle attività di un'istituzione, privata o pubblica.
|
21/04/2016
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji