Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Nuove” pinete, Grottammare in festa …

Grottammare | L’Amministrazione Comunale ha istituito un Festival Itinerante per salutare la risistemazione di tre spazi verdi, nelle aree cittadine.

di Umberto Sgattoni

Grottammare

"Bolle di sapone", si fa festa nelle "nuove" pinete.

Così ha deciso l'Amministrazione Comunale di Grottammare: istituire una sorta di festival itinerante, per sottolineare e rimarcare, il riassetto di tre aree verdi presenti nei quartieri della città.

Primo appuntamento, domenica 1 maggio, con la prima festa, nella pineta di piazza Giovanni XXIII (Quartiere Ischia I); le occasioni di giubilo proseguiranno il 22 maggio, presso la pineta di via Volta (Quartiere San Martino); infine, il 26 giugno, nella pineta in via San Carlo (Quartiere Valtesino).

Slitta a giugno, invece, l'inaugurazione del Largo di Porta Maggiore: ovvero, di quello spiazzo antistante alla via di accesso al vecchio incasato (propriamente detto) che, nella sua risistemazione complessiva, comprenderà ed integrerà anche le fondamenta della porta principale del Paese Alto, demolita sul finire dell'Ottocento e riaffiorate nel corso dei recenti lavori.

A quanto pare, l'Amministrazione, con vivo entusiasmo - quando ebbe notizia del rinvenimento, convocando un'apposita conferenza stampa - ha ritenuto che la valorizzazione di tali resti, possano essere eccellente e convincente "anfitrione" per i turisti e visitatori del suggestivo vecchio incasato cittadino.

L'inaugurazione del Largo, - precedentemente fissata per il 15 maggio - sarà dunque procrastinata a data da destinarsi, in quanto - fa sapere l'Amministrazione - "i tecnici sono al lavoro per definire gli ultimi dettagli legati alla valorizzazione del luogo".

In ciascuno dei tre momenti inaugurali delle "nuove" pinete - invece - sarà cesellata ed incastonata una tappa della nuova edizione del "Festival delle Bolle di Sapone", composto quest'anno da sei spettacoli itineranti, proposti dall'Associazione Culturale Musicale "Arte Viva".

Per domenica 1 maggio, - peraltro Festa dei Lavoratori - il programma presso la pineta di "Gran Madre di Dio" prevede oltre al saluto delle autorità cittadine, anche gli spettacoli gratuiti "Il Trampolista bolleggiante" e "Fantabolle".

L'invito a partecipare è - ovviamente - aperto ed esteso a tutta la cittadinanza. L'inizio è previsto alla ore 15,30.

L'Amministrazione Comunale, tramite il suo solerte Ufficio Stampa fa sapere inoltre, nel dettaglio, che "i lavori di riqualificazione delle tre pinete" sono stati mirati ed eseguiti su più fronti: la manutenzione ordinaria (che ha provveduto ad opere di potatura e di sistemazione del verde); la manutenzione straordinaria che ha cercato di perseguire gli obiettivi inerenti l'ambizioso piano "Verde Sicuro", provvedendo all'abbattimento di alcuni alberi (generalmente pini) che non garantivano più stabilità e mettevano a rischio la sicurezza del luogo; altre opere manutentive straordinarie che si sono rivolte - in maniera specifica - alle attrezzature in arredo.

Gli interventi sono stati eseguiti dal Servizio Manutenzioni - con contributi esterni in qualche caso - dietro sapiente ed autorevole coordinamento dell'Assessorato alla Qualità Urbana.

In particolare - segnalano dal Comune - "la pineta che si inaugura domenica è stata dotata di cinque nuovi elementi per il gioco dei bambini": nella fattispecie, un gioco a torre, un bilico, un'altalena doppia, un gioco a molla, una giostrina. "Gli arredi ludici" - prosegue la nota dell'Ufficio Stampa, informando nel dettaglio con particolare cura e doviziosa trasparenza - "sono il beneficio pubblico di un accordo pubblico-privato formalizzato tra il Comune e la società Picchio Verde srl."

Compiacimento, da parte del Sindaco, il prof. Enrico Piergallini e dall'Assessore alla Qualità Urbana Stefano Troli. I quali, non hanno mancato di rimarcare e sottolineare come la loro soddisfazione non sia legata a mera convinzione personale, ma al conseguimento di impegni di mandato:

"Grazie alla programmazione annuale degli interventi che ci ha consentito di destinare in maniera razionale le poche risorse disponibili su progettazioni pluriennali, proseguiamo anche quest'anno il programma "Pinete rinnovate". E' un impegno di mandato che avevamo preso con i cittadini e che abbiamo ribadito tutte le volte nelle assemblee di quartiere. Alla scadenza di questa amministrazione, contiamo di riqualificare l'80% delle pinete pubbliche".

28/04/2016





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji