Iran, dopo l’Implementation Day
Ascoli Piceno | "Giornata Paese" sull’Iran, organizzata il 2 maggio dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno e dalla sua Azienda speciale Piceno Promozione.
La Giornata Paese che la Camera di Commercio di Ascoli Piceno e la sua Azienda Speciale, Piceno Promozione, hanno promosso, il 2 maggio, è stata incentrata sul tema di cosa è cambiato dopo l'Implementation Day.
Ad aprire i lavori, insieme al Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno Gino Sabatini ed al Presidente di Piceno Promozione, Rolando Rosetti, Raimondo Orsetti, Dirigente del Servizio Internazionalizzazione della Regione Marche e Rosario Alessandrello, Presidente della Camera di Commercio Italo-Iraniana.
"In un momento storico in cui le aziende del Piceno sostengono" - ha dichiarato Sabatini - "il peso economico e finanziario dell'embargo verso nazioni con cui gli interscambi erano floridi, il fatto che si riapra il mercato iraniano è senza dubbio una buona notizia. Conoscere le opportunità reali e gli aspetti procedurali per riprendere contatto con l'Iran è fondamentale ed era doveroso, da parte dell'ente camerale, informare le aziende e gli imprenditori."
A parlare degli aggiornamenti sulle restrizioni all'Iran è stato Pier Luigi d'Agata, Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Iraniana; mentre, Marcello Irlando, esponente della Direzione Centrale Antifrode e Controlli dell'Ufficio Centrale dell'Agenzia delle Dogane, si è soffermato sulle procedure doganali e gli aspetti logistici.
Gli strumenti finanziari per lavorare con l'Iran sono stati illustrati - invece - da Massimo Gatti, dell'Ufficio Estero Monte dei Paschi di Siena, Responsabile per l'Area "Toscana Sud-Umbria-Marche".
Federico Bressan, Responsabile Marche SACE, ha parlato del Piano Sace per l'Iran ed Alvaro Cesaroni, del Gruppo Sigma Spa, ha portato la propria testimonianza imprenditoriale.
"Italia e Iran," - ha ricordato il Presidente di Piceno Promozione Rosetti - "sono legate da una lunga tradizione di interscambi; e dunque, la riapertura degli scambi è una notizia particolarmente positiva per le nostre aziende. Oggi, abbiamo capito che il termine "revoca delle sanzioni" implica attività che si possono tornare a svolgere ed altre che ancora non si possono svolgere. Come Azienda speciale della Camera di Commercio, attenta a favorire l'internazionalizzazione dei prodotti e servizi del Piceno, crediamo di aver contribuito a fare chiarezza e ad agevolare quelle realtà che vorranno investire in Iran".
|
03/05/2016
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji