CNS: Nasce CNS METEO, la web app per conoscere le previsioni meteo a livello locale
San Benedetto del Tronto | Un progetto a km 0, innovativo e senza precedenti
di Luisa Urbani
Nata da un' idea del socio Manrico Urbani, CNS METEO è la prima web app che permette di conoscere le previsioni meteo su scala ridotta, analizzando una piccola fascia di territorio. Sono sei infatti i punti consultabili dal sito: due sulla terra ferma (corrispondenti alle città di San Benedetto e Acquaviva Picena) e quattro in mare (posizionati a 3, 6, 12 e 24 miglia).
Caratterizzata da una navigazione veloce e da grafica semplice ed esaustiva, CNS METEO è una web app gratuita e a Km 0 perché realizzata in collaborazione con il metereologo sambenedettese Massimiliano Fazzini e la web agency di San Benedetto Astrelia. Lo scopo è far si che tutti ( soci del CNS, cittadini e turisti) possano avere a portata di mano le informazioni riguardanti la condizioni meteo di San Benedetto del Tronto.
L'innovativa web app, unica in Italia, è stata presentata questa mattina al CNS, alla presenza del consiglio del CNS, del metereologo Fazzini, di Betto Liberati, titolare della web agency, del Sindaco di San Benedetto Giovani Gaspari, del Vicecomandante della Capitaneria di Porto Capitano di Fregata Giuseppe Marzano, del Presidente della Cooperativa Pescatori Progresso Giuseppe Carucci e della Vicepresidente della Confcommercio Enrica Ciabattoni.
"Un progetto scientifico e non commerciale, come la maggior parte dei siti conosciuti. - spiega Fazzini- Abbiamo deciso di selezionare una piccola fascia di territorio proprio per dare informazioni esatte e maggiormente attendibili. Non verranno infatti pubblicati dati a lunga durata, questi non forniscono informazioni precise, ma solo dati statistici. Il nostro obiettivo è quello di dare informazioni chiare in modo da permettere a tutti di usufruire del servizio. Le previsioni verranno pubblicate 3 volte a settimana ( lunedì, mercoledì e venerdì) e, in caso di eventi eccezionali, verrà messo in rete un avviso meteo con i relativi aggiornamenti, senza ovviamente, sovrapporsi o sostituirsi ai servizi offerti dalla protezione civile".
"Lo scopo è di offrire un servizio utile a tutta la città che vedrà, magari, anche la collaborazione dell'Amministrazione comunale, della Capitaneria di Porto e delle associazioni di categoria. Infatti questa web app è un primo passo e sarà in continua evoluzione " auspica il presidente del CNS, Igor Baiocchi.
La web app è consultabile attraverso il sito http://www.cnsmeteo.it/ .
|
09/05/2016
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji