"Confini di Danza" alza il sipario mercoledì 13 luglio
San Benedetto del Tronto | Giunto alla sua quarta edizione, il Festival rappresenta un importante appuntamento della Riviera e per quanti operano nel settore della danza, per gli studenti ed appassionati.
Festival Internazionale Confini di Danza (13 - 16 luglio 2016).
Mercoledì 13 Luglio si aprirà il sipario del Festival Internazionale "Confini di Danza - Riviera delle Palme" Città di San Benedetto Del Tronto.
Il Festival, con il Patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, è ormai giunto alla IV edizione e rappresenta - sempre più - un importante appuntamento della riviera, per quanti operano nel settore della danza, per gli studenti ed appassionati.
Il Festival è organizzato da Ar'ya TheatART Ballet.
Ogni anno, numerosi sono stati gli allievi intervenuti da diverse parti d'Italia e d'Europa.
Nelle scorse edizioni, il festival ha ospitato come docenti numerosi e rilevanti artisti del panorama nazionale ed internazionale. Sono stati presenti Lindasy Kemp, Renato Greco, Steve La Chance, Enzo PaoloTurchi, Fabrizio Della Nave, Luc Bouy e numerosi altri esponenti della Danza.
Nelle scorse edizioni, sono state assegnate - inoltre - numerose borse di studio che saranno assegnate anche quest'anno grazie anche alla collaborazione con Hopera Ballet - Istituto Formazione Danzatori di San Benedetto Del Tronto e con lo I.A.L.S. (Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo) di Roma.
L'edizione 2016, incentrata e focalizzata maggiormente sulla danza Moderna e Contemporanea vedrà nella nostra città Leontine Snel, coreografa di livello internazionale: sue, sono state le coreografie di numerosi film quali "Gans of New York" di Martin Scorsese (con protagonista Leonardo Di Caprio) e "La leggenda del Pianista sull'Oceano" di Giuseppe Tornatore. Compagna fino alla sua scomparsa di Dino Risi, Leontine Snel è anche la mamma di Natalie Caldonazzo. Leontine Snel terrà delle lezioni di Jazz Dance.
Ci sarà Antonio Della Monica coreografo e docente del Teatro Nuovo di Torino - autore del libro la "Danza Contemporanea" che ha presentato proprio durante il Festival Confini di Danza nel 2014 - che terrà delle lezioni di Danza Contemporanea, sulla metodologia della Danza Contemporanea, su laboratorio coreografico e sull'improvvisazione.
Antonella Ascani, direttrice artistica del Festival danzatrice, coreografa e docente. Antonella Ascani è un personaggio di rilievo del nostro territorio. E' fondatrice di Hopera Ballet, Istituto Formazione Danzatori da cui sono usciti numerosi danzatori e coreografi, e co-fondatrice nel 2000 della compagnia di danza Ar'Ya TheatArt Ballet nella quale ha diretto danzatori provenienti dall'Opera di Roma, dal San Carlo di Napoli, dall'Accademia Nazionale di Danza di Roma e per cui ha creato e prodotto numerosi spettacoli teatrali tra cui NOCTURNIA...frammenti della notte e Chains -Catene. Antonella Ascani terrà delle lezioni di Danza Contemporanea e di Modern.
Roberto Lori, danzatore della Compagnia Ar'Ya TheatART Ballet nel 2002 /2003, è danzatore e coreografo di numerosi spettacoli. Ha lavorato con Simona Bucci. Roberto Lori terrà un workshop di Danza Contemporanea nel mare e gli allievi che parteciperanno alle sue lezioni saranno protagonisti venerdì 15 di una performance di danza, sempre nel mare, che scaturirà dai suoi tre giorni di laboratorio.
Massimo Castagnini, danzatore e personal trainer, terrà, a partire dal 13 luglio, tre lezioni di Gyrokinesis che si terranno alle ore 9 presso Bagni Oltremare.
E infine ci sarà Marzia Ascani, direttrice artistica della compagnia Ar'Ya TheatART Ballet e mental coach proveniente dal Micap (Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni - Direttore Roberto Ceré) che terrà delle lezioni di Coaching sulla Danza per migliorare le prestazioni e le performance dei danzatori.
Il Festival prevede anche degli spettacoli serali.
Nella serata di Giovedì 14 il "Festival Confini di Danza incontra Pianeta Oltremarte" sarà rappresentato lo spettacolo EPKA per l'ideazione e le coreografie di Antonella Ascani.
Venerdì 15 Luglio, alle 20,30, nella spiaggia antistante i Bagni Oltremare, in programma la performance di Danza Contemporanea di Roberto Lori.
Sabato 16 Luglio Gran Gala del Festival, cena spettacolo con gli artisti ospiti, consegna degli attestati di frequenza alle lezioni del Festival e assegnazione delle Borse di Studio. Il tutto incorniciato da numerosi momenti di danza.
Per informazioni riguardanti la partecipazione alle lezioni e agli stage è attivo il sito www.confinididanza.it con tutte le informazioni.
Tutti gli spettacoli serali che svolgeranno presso Bagni Oltremare sono ad ingresso libero.
Le lezioni di danza si terranno tra gli spazi di Hopera Ballet in via dell'Airone, 21 e Bagni Oltremare - Concessione n. 86 Lungomare Sud.
Quattro giorni intensi, dal 13 al 16 Luglio, dalla mattina alla sera, nel corso dei quali i partecipanti potranno condividere la loro passione per la danza e avere a portata di mano grandi maestri: il tutto in una splendida cornice della Città di San Benedetto del Tronto.
|
11/07/2016
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji