Il filosofo Diego Fusaro al Convegno per il "No" al Referendum Costituzionale, a San Benedetto
San Benedetto del Tronto | Sabato 3 settembre, presso l'Hotel Calabresi, si è tenuta una assemblea pubblica promossa dall'Unione Sindacale di Base (Usb), che ha avuto fra gli ospiti e relatori il filosofo prof. Diego Fusaro.
Nella foto, seduto al centro del tavolo, il Prof. Fusaro, nel corso del Convegno
Una nuova assemblea pubblica sul tema del Referendum sulla Riforma Costituzionale approvata dal Parlamento, si è svolta sabato 3 settembre presso l'Hotel Calabresi di San Benedetto del Tronto.
L'ha promossa l'Unione Sindacale di Base (Usb), che da tempo lavora per sostenere e difendere i diritti dei lavoratori sul territorio e contro le modifiche allo stato sociale introdotte negli ultimi anni.
All'assemblea pubblica, coordinata dal Segretario Regionale Usb Andrea Quaglietti - e che vuole ribadire e far conoscere ai cittadini le ragioni del No alla riforma voluta dal Governo Renzi - hanno partecipato il giovane e apprezzato filosofo Diego Fusaro, docente ricercatore all'Università di Milano, oltre ad altri esperti della materia legislativa e costituzionale.
Tra questi, gli avvocati Carlo Guglielmi, del Forum Diritti e Lavoro, l'avvocato Antonio Strozzieri del Foro di Teramo e due membri dell'Esecutivo Nazionale Usb, Maurizio Scarpa e Franca Peroni.
Nel corso del convegno, si è ribadito che "da un lato la Riforma Costituzionale proposta dal Governo favorirà l'accentramento dei poteri reali nelle mani dell'Esecutivo, portando ad un indebolimento dell'impianto democratico stesso voluto dai padri costituenti nel Dopoguerra, e quindi ad un regime accentratore senza contrappesi o autonomie locali in grado di contrastarlo; dall'altro, essa è premessa per proseguire nel progetto di smantellamento del Welfare nazionale, con privatizzazione sempre più spinta di tutti i servizi pubblici essenziali e fondamentali soprattutto per le fasce deboli. Di questo, ne è riprova la recente riforma del Terzo Settore, che prevede l'ingresso nel mercato dei servizi alla persona anche alle società profit, e quindi snaturando 30 anni di lavoro del sistema cooperativo italiano e del volontariato che, spesso, è risultato indispensabile a coprire le esigenze dello Stato Sociale".
"A tutto questo programma" - afferma e conclude la Nota diramata alla Stampa dall'Unione Sindacale di Base (e che rende edotti ed informati nel merito del Convegno tenutosi sabato 3 settembre) - "noi diciamo No con forza e determinazione, nell'interesse di milioni di cittadini e lavoratori".
|
12/09/2016
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji