A Ripa, un Corso di Formazione per Familiari e Assistenti Familiari di anziani non autosufficienti
Ripatransone | Promosso dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria – in collaborazione con il Comune – si tratta del primo Corso di questo genere, attivo nelle Marche. A partire dall'8 ottobre, presso la Biblioteca.
Di questi, il 19,2%, circa 70 mila individui è in condizioni di totale o parziale non autosufficienza.
E ciò, in un contesto territoriale e sociale che vede la vita media delle donne arrivata ormai a sfiorare gli 86 anni, e quella degli uomini a oltrepassare gli 81.
Proprio per rispondere alle necessità di questa fascia di popolazione e affrontare nel migliore dei modi le problematiche della vita quotidiana e le esigenze delle persone più fragili e dei loro familiari, la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) ha progettato e reso operativo dagli inizi di ottobre, un corso di formazione per "caregivers" rivolto ai familiari e agli assistenti familiari degli anziani non autosufficienti.
Totalmente gratuito, il corso che è il primo del genere che si organizza nella regione, si svolgerà presso i locali della Biblioteca Civica di Ripatransone, grazie alla collaborazione prestata dall'Amministrazione Comunale.
Esso prevede lezioni frontali con sessioni teroriche e pratiche per complessive 12 ore da svilupparsi in 3 giornate distinte a partire da sabato 8 ottobre (dalle 8 alle 12,30), per proseguire poi mercoledi 12 (dalle 16,30 alle 19,30) e sabato 15 ottobre (dalle 8 alle 12,30).
A queste si aggiungeranno altre 30 ore di ore di formazione a distanza per via telematica.
Il programma mira ad accrescere nei partecipanti le conoscenze e le abilità utili per svolgere attività di cura in 5 ambiti principali: la rete dei servizi socio-sanitari e l'accesso alle risorse territoriali; l'identificazione dei bisogni e delle problematiche psicologiche, fisiche e assistenziali dei pazienti anziani; l'igiene e la cura della persona; l'educazione alimentare e infine il miglioramento del contesto abitativo, della sicurezza domestica e della qualità della vita.
I docenti del corso saranno quattro: Lucia Mielli, Responsabile Marche della sezione Nursing della SIGG; Maria Sfrappini Direttore del Reparto di Gerontologia dell'Ospedale "Madonna del Soccorso" di San Benedetto; Martina Rovedi, assistente sociale e Luca Iaconi, infermiere.
"Abbiamo sostenuto e contribuito alla realizzazione di questo progetto" - spiega Barbara Marinelli, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ripatransone - "perchè non solo esso è importante per migliorare la formazione degli assistenti familiari nei contesti spesso più difficili da gestire, ma anche perchè con esso favoriamo l'integrazione nella nostra comunità di tutte quelle persone, in maggioranza straniere che svolgono una funzione e un lavoro rilevante nel nostro comprensorio e nella società attuale."
Il Presidente Regionale della Sigg è Fiorella Marcellini.
Per Informazioni sul Corso: tel. 3394037385.
|
01/10/2016
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji