Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Firmata la Convenzione tra ISC Nord e l’Università di Camerino

San Benedetto del Tronto | Sabato 21 gennaio – presso l’Auditorium del Comune – si è svolto l’Open Day organizzato dall’Isc Nord di San Benedetto, per presentare il programma formativo dei plessi Sacconi-Manzoni e firmare la Convenzione con l’Unicam.

di Alessia Consorti

La Dirigente Prof.ssa Carosi con il Pro Rettore Prof. Pettinari

Auditorium al completo, sabato pomeriggio, per l'Open Day organizzato dai plessi Sacconi-Manzoni dell'Isc Nord di San Benedetto.

A fare gli onori di casa, la Dirigente Prof.ssa Giuseppina Carosi, che ha affidato alle mani della Prof.ssa Martoni Aurora l'overture pomeridiana, con il suo giovanissimo coro di allievi, alle prese con le celebri "Nel blu dipinto di blu" e "Montagne verdi".

L'iniziativa, era rivolta a tutti gli alunni dell'ultimo anno della scuola Primaria e ai loro genitori, che hanno avuto la preziosa occasione di visitare a fine pomeriggio i plessi e di conoscere, grazie all'operosità dei docenti e dei ragazzi che non si sono risparmiati nell'organizzare i numerosissimi laboratori didattici, tutte le offerte formative generali.

La Dirigente, non ha mancato di presentare gli obiettivi del proprio Istituto, sottolineando - oltre agli aspetti trasversali delle proposte - anche quelli motivazionali, senza trascurare il necessario coinvolgimento collaborativo e corresponsabilizzante della famiglia, per il successo di apprendimento e per il vantaggio educativo.

Una sequenza quasi ininterrotta di percorsi, che ha reso il progetto scolastico più volte applaudito: musicale con il coro e lo studio dello strumento (curato dal Vivaldi e dalla prof.ssa Corradetti Loredana), artistico (corso di scultura "Migranti in mare" con il Prof. Marconi Emanuele), linguistico (con il British Institute), sportivo (con le professoresse Consorti e Domizi), cl@ssi 2.0 (con la Prof.ssa Liliana Marzetti), di latino (con la Prof.ssa Emma Pastore), di educazione alla salute, di intercultura, di legalità e di interesse ambientale.

In questo contesto, la Dirigente ha anche rimarcato l'importanza delle funzioni curriculari ed extracurriculari, per la preparazione culturale di tutti i suoi alunni e per le nuove alleanze formalizzate con altre Istituzioni territoriali.

Non è un caso, che proprio durante l'Open Day, la Prof.ssa Carosi abbia firmato, tra gli applausi, una Convenzione con l'Università di Camerino, rappresentata per l'occasione dal Pro Rettore prof. Claudio Pettinari che, nel suo intervento, ha sottolineato come l'implementazione dell'offerta formativa e lo scambio continuo tra le due Istituzioni sia un investimento importante, fatto per i ragazzi e per l'eccellenza futura del Territorio.

Il Potenziamento (modulare) nelle Discipline Scientifiche che nasce da questa collaborazione, è un vero punto di forza e un'esperienza qualificante per tutti, volto ad integrare e a perfezionare il lavoro didattico scolastico, ed è stato fortemente voluto e portato avanti con spirito di iniziativa dalle coordinatrici Prof.ssa Grazia Caselli (Plesso Manzoni) e Prof.ssa Polzonetti (UNICAM), con la collaborazione dei docenti universitari, Prof. Brachetti (Laboratorio di Misura), Prof. Petrelli (Laboratorio di Fisica della Materia), Prof. De Leone (Laboratorio di Problem Solving "matematica e realtà"): un vanto prestigioso per questo nuovo patto educativo, che arricchisce la personalità e le potenzialità dell'Istituto Scolastico Nord.

23/01/2017





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji