Daniele Pecci e Maddalena Crippa – con «Amleto» – al Teatro Concordia
San Benedetto del Tronto | La tragedia del Principe di Danimarca – scaturita dal genio drammaturgico di William Shakespeare e dalla sua immortale poesia – martedì 31 gennaio al Teatro Concordia di San Benedetto.
"Amleto," - ebbe a dirne il celebre filosofo e critico Benedetto Croce - "è stato generalmente considerato come la tragedia delle tragedie shakespeariane; quella in cui, il poeta, ha messo più di sé stesso, ha dato la sua filosofia, e ha riposto la chiave delle altre tutte. Ma, a parlar con rigore, nell'Amleto, lo Shakespeare ha messo sé stesso né più né meno che nelle altre tutte, cioè la poesia".
«L'Amleto» - ha detto il Pecci, che sarà protagonista della serata teatrale sambenedettese (ed a cui si devono anche adattamento e regia dello spettacolo) - «è il testo teatrale più importante dell'era moderna. Meglio di chiunque altro, e per primo, Shakespeare ha raccontato le infinite contraddizioni dell'essere umano di fronte all'impegno necessario per stare al mondo: affrontare il futuro, il destino, l'amore, le ingiustizie, le controversie, il dolore, la perdita. E vi sono, ben dosate, le rappresentazioni del ‘mondo grande', lo Stato, i grandi destini e temi dell'umanità, il microcosmo familiare dei sentimenti più intimi e segreti».
«Il mio impegno» - ha proseguito nella sua riflessione l'attore - «è di proporlo al pubblico contemporaneo, con una traduzione che ne esalti le possibilità poetiche ma in una prosa di facile comprensione, e con una messa in scena vicina al nostro mondo, senza simbolismi che si frappongono fra attori sul palcoscenico e il pubblico».
Con i due protagonisti - Daniele Pecci, nel ruolo di Amleto e Maddalena Crippa in quello di sua madre Gertrude - reciteranno Rosario Coppolino e Giuseppe Antignati, Sergio Basile, Mario Pietramala, Mauro Racanati, Marco Imparato, Vito Favata, Maurizio Di Carmine, Mariachiara Dimitri, Pierpaolo De Mejo, Domenico Macrì, Andrea Avanzi.
I costumi, sono di Maurizio Millenotti; le luci, di Mirko Oteri; le musiche originali, di Patrizio Maria D'Artista.
Lo spettacolo è prodotto da Compagnia Molière.
Biglietteria e Info:
biglietti (20 e 15 euro, con ridotti under 25) sono in vendita alla biglietteria del Teatro Concordia (largo Mazzini, 1 tel. 0735/588246) aperta nei due giorni precedenti dalle 17,30 alle 19,30 e il giorno di rappresentazione dalle 17,30 ad inizio spettacolo (20.45).
Prevendite anche nei ticket-store AMAT/VivaTicket e online su vivaticket.it.
Informazioni Teatro Concordia (largo Mazzini, 1 tel. 0735/588246), AMAT, tel. 071/2072439, www.amatmarche.net e Call Center dello Spettacolo delle Marche 071/2133600.
Inizio spettacolo: ore 20.45.
|
27/01/2017
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji