Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Festa della Donna: "Non solo 8 marzo" a San Benedetto

San Benedetto del Tronto | Illustrato e presentato, il cartellone di iniziative ed eventi, per evidenziare “il ruolo” – ha sottolineato il Sindaco Piunti – “che la donna ha, e deve avere, nella società”.

di Umberto Sgattoni

Donne, protagoniste del cambiamento, non solo l'8 Marzo.

Sono questi, il senso di fondo e la cifra peculiare che ispireranno una serie di iniziative di spiccata valenza civico-culturale, che si articoleranno nel mese di Marzo (coordinate da Mariadele Girolami, Presidente della Commissione Consiliare Politiche Sociali) a San Benedetto.

Nella tarda mattinata di martedì 28 febbraio - presso la Sala Giunta del Comune di S.Benedetto - è stata illustrata nel dettaglio, la programmazione degli eventi relativi ed inerenti all'universo femminile ed alla Giornata Internazionale della Donna, conchiusa nel titolo "Non solo 8 Marzo".

Titolo che, nella sua pregnanza, rimarca come l'identità e l'universo femminile - nella società contemporanea - si concreti, sviluppi ed esprima il suo valore e la sua qualità, a 360 gradi, tutto l'anno e nei più disparati ruoli, ambiti e contesti.

Lungi dal vedere l'universo e l'identità femminile come da relegarsi in una sorta di "riserva indiana" (quali potrebbero magari esser intese od interpretate le cosiddette "quote rosa"), il Sindaco di San Benedetto Pasqualino Piunti ha espresso il convincimento che "il mese di Marzo è l'occasione giusta per far risaltare il ruolo che la donna ha - e deve avere - nella società, tutto l'anno".

A riguardo, la Consigliera Comunale Mariadele Girolami, ha posto l'accento su come l'attenzione che l'Amministrazione Piunti rivolge all'universo femminile, sia testimoniata in maniera esplicita anche da una fattiva rappresentanza istituzionale che si concreta - in ambito sociale e di pari opportunità - con la presenza in Giunta di donne, quali - ad esempio - l'Assessore alle Pari Opportunità Antonella Baiocchi e quello alle Politiche Sociali Emanuela Carboni.

L'Assessore alle Pari Opportunità Antonella Baiocchi, è poi entrata nel vivo delle iniziative, illustrando - nello specifico - il primo evento in programma: e cioè, il monologo teatrale "Edera Velenosa", con Venusia Morena Zampaloni, che si terrà presso il Teatro Concordia, nella mattinata di giovedì 2 marzo (ore 10,00), alla presenza dei ragazzi delle scuole (terze medie e superiori).
Un monologo - scritto da Stefano Tosoni - che è anche regista dello spettacolo con Alessandro Rutili.
Un evento culturale - di particolare spessore - che si configura quale significativo momento di riflessione (perchè a volte l'orco cattivo è la stessa persona che tiene in braccio il tuo bambino dicendoti "Ti amo"), sulla violenza domestica e sul femminicidio.
"Sarebbe più opportuno" - ha rimarcato la dottoressa Baiocchi,- "chiamarlo debolicidio", mettendo pertinentemente in evidenza - nella sua puntualizzazione - come siffatti eventi tragici, mettano innanzitutto in luce, la gravità di una violenza perpetrata ai danni di un soggetto debole.

"Donna e Madre", sarà invece la conferenza-seminario psicoeducativo che si terrà in Auditorium G.Tebaldini lunedì 13 marzo alle ore 17,00: in essa, si approfondirà la tematica ed il ruolo primario e fondamentale che ha la madre, nel processo e sviluppo psicologico e formativo del figlio; e cioè, la stretta connessione tra attaccamento sicuro ed equilibrio psichico del futuro adulto.

Due invece, le iniziative promosse ed organizzate - nell'ambito del cartellone - in collaborazione con il Lions Club San Benedetto del Tronto Host, illustrate in maniera chiara e significativa dalla referente Francesca Romana Vagnoni: una Mostra d'Arte ed un Convegno.
La mostra "Donna oltre il Silenzio" si terrà presso la Palazzina Azzurra, dal 4 al 15 marzo (orario di apertura: 10/13 - 16/19) con opere della pittrice Claudia Cùndari e dello scultore Sergio Tapìa Radic (il ricavato dell'asta di beneficenza delle due opere donate dagli artisti, sarà poi devoluto al Centro Antiviolenza).
"Donna oltre il silenzio" è anche il titolo del Convegno, che si terrà l'8 marzo - alle ore 17,30 in Sala Consiliare: un incontro, di notevole significato e rilevanza - inerente alla condizione femminile ed alle opportunità per il cambiamento - di particolare valore formativo ed informativo.

28/02/2017





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji