UDC sul degrado a Monticelli e ad Ascoli: “Inciviltà o anche incuria del bene pubblico?”
Ascoli Piceno | Pubblichiamo integralmente una Nota della Segreteria Provinciale Giovani UDC Ascoli Piceno.
Pubblichiamo integralmente una Nota a firma di Stefano Giammarini della Segreteria Provinciale Giovani Udc.
« È notizia di pochi giorni fa la caduta di una staccionata di legno che costeggia la ciclopedonale a Monticelli: ciclopedonale che viene utilizzata da molti, visto le belle giornate che avanzano e che ne fanno un motivo in più per tornare all'attività fisica.
Ovviamente, la notizia ha risvegliato la coscienza di qualche amministratore che subito se l'è presa con i vandali che hanno deturpato la staccionata; ma siamo sicuri che sia solo vandalismo ?
Diciamo cosi, perché spesso a Ascoli e Monticelli alcune situazioni di degrado esistenti già da tempo, non sono altro che situazioni dovute alla mancata manutenzione o alla mancata pulizia del bene pubblico.
Qualcosa è stato fatto, ma molto ancora deve essere fatto!
Come si dice in un proverbio: le cose non costano a farle ma a mantenerle, e proprio su questo la nostra amministrazione è mancante.
Con questo, va detto che molte situazioni che si verificano, come le staccionate cadute e rotte, non sono solo dovute a un uso improprio ma anche a una mancata manutenzione come quella per esempio di dare periodicamente (almeno annualmente) un pò di protettivo per il legno in modo da non far degradare e marcire il legno.
Basterebbe poco; e pure quel poco, non si fa e si preferisce acquistare nuovi pezzi di staccionata con un costo nettamente superiore, a danno ovviamente dei cittadini; ma tanto all'amministrazione che importa, paga pantalone (cittadini) !!
Prendere ad esempio una squadra di operai con dei compressori portatili e dare il protettivo almeno una volta l'anno, proprio per mantenere il legno nel migliore stato possibile, è una buona soluzione che auspichiamo, come lo stesso discorso va esteso per il ferro ed altri supporti che si degradano nel tempo.
In fase di progettazione - inoltre - ricordiamo che spesso si deve mettere in conto anche l'ordinaria manutenzione; è stato fatto ?
Oltre a questo, noi Giovani Udc, proponiamo anche un bando lavoro per disoccupati che potrebbero eseguire i suddetti lavori di manutenzione con un risvolto anche positivo per l'occupazione, anche se temporanea.
Il degrado, si combatte con una attenta manutenzione del verde pubblico e dei beni che ci circondano, ma questa Amministrazione sembra proprio non capirlo visto le molte situazioni presenti come via de gasperi (dietro al Joli) e altre situazioni come le varie scritte sui muri ascolani (storici e non) e a Monticelli e San Marco (basti vedere l'incuria non solo in alcune aiuole ma anche, per esempio, nelle strutture in ferro e legno, come panchine o giochi dei bambini).
Inoltre la guerra contro l'inciviltà e la microcriminalità si combattono con strumenti adeguati e anche qui non ci sono, visto che per esempio sarà dfficile identificare i presunti vandali se non ci sono telecamere disseminate in punti strategici nella ciclopedonale e in altri parti della città.
Questo ne va della sicurezza dei cittadini!!!
Il Sindaco aveva promesso una smart city molto evoluta con pali dell'illuminazione intelligenti con videosorveglianza, dove sono? Come mai ancora non sono stati installati? Cosa aspettiamo?
Auspichiamo che le molte situazioni di degrado presenti, servano per mettere ordine nei programmi manutentivi periodici che ogni comune dovrebbe eseguire, e che finora ahime non sono stati mai eseguiti !!!
Segreteria Provinciale Giovani U.D.C. - Ascoli Piceno »
|
30/03/2017
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji