Domenica 28 gennaio riparte In Art con il concerto “Notes and words” di Letizia Onorati
San Benedetto del Tronto | Domenica 28 gennaio a San Benedetto del Tronto, per la rassegna In Art, Letizia Onorati, insieme a musicisti straordinari, presenterà il suo nuovo cd “Notes and words”.
di Elvira Apone
Notes and words
Domenica 28 gennaio, il primo appuntamento della seconda parte della rassegna “In Art”, organizzata dall’associazione culturale Rinascenza con la direzione artistica di Annalisa Frontalini in collaborazione con Paolo Soriani, sarà con Letizia Onorati che, alle ore 21,30 presso il teatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto, ultima tappa di questo tour dopo Lecce, Salerno, Bologna, Roma e Gallarate, presenterà il suo ultimo progetto dal titolo “NOTES AND WORDS”, uscito il 19 gennaio. Impreziosito dalla partecipazione di musicisti di prim’ordine, questo lavoro vanta la collaborazione, oltre a quella di Paolo Di Sabatino al pianoforte, che ha composto e arrangiato nove brani inediti ed è anche il produttore artistico dell’album, di Flavio Boltro alla tromba, di Max Ionata al sax, di Giovanna Famulari al violoncello, di Daniele Mencarelli al basso elettrico e al contrabbasso, di Glauco Di Sabatino alla batteria e di Bruno Marcozzi alle percussioni.
Giovane talentuosa cantante jazz, Letizia Onorati, alla sua seconda esperienza discografica come autrice e coautrice di quasi tutti i testi, si presenta ora per la prima volta in veste di compositrice. La sua passione per la musica è iniziata sin da piccola quando ha cominciato a studiare canto, continuando poi i suoi studi con importanti esponenti del panorama jazz nazionale e internazionale. Ha collaborato con importanti musicisti come Flavio Boltro, Giovanna Famulari, Max Ionata, Mirko Signorile, Sachal Vasandani, Barbara Errico, Sergio Corbini e attualmente è in tour nelle principali città di Italia, dopo aver partecipato all’International Jazz Day 2017 presso l’Istituto di cultura italiano a Bruxelles.
Pianista, compositore, arrangiatore, Paolo Di Sabatino ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte sotto la guida del padre e si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Bari, dove ha conseguito anche il diploma di Musica Jazz. Si è esibito con varie formazioni, ha partecipato a diverse trasmissioni radio-televisive, ha suonato in numerosi festival sia in Italia che all’estero e ha collaborato con importanti musicisti tra cui Paolo Fresu, Nicola Arigliano, Lee Konitz, Lino Patruno, Gegé Telesforo, Enrico Rava, Luca Bulgarelli, Dario Deidda, Roberto Gatto, Billy Cobham, Tullio De Piscopo.
Figlio d’arte, Flavio Boltro si è accostato al jazz da piccolo. A venticinque anni è entrato a far parte della formazione Lingomania, con cui si è aggiudicato per due volte consecutive il premio per il miglior disco e per il miglior gruppo dell'anno e, in seguito, si è esibito in club e festival internazionali in quintetto, in trio e in quartetto. Nel 1984 è stato eletto " miglior talento" dell'anno dalla rivista Musica Jazz e l'anno successivo miglior musicista dell'anno. È stato solista, insieme a Di Battista, dell’Orchestra Nazionale di Jazz di Parigi. Nel 2003 il suo album AIR ha vinto il premio come miglior disco internazionale dell'anno e nel 2007, insieme a Roberto Gatto, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso e Gino Paoli, è entrato a far parte di un quintetto con cui ha registrato due album.
Max Ionata è considerato uno dei maggiori sassofonisti italiani della scena jazz contemporanea. Ha all’attivo la pubblicazione di oltre settanta dischi e collaborazioni con musicisti italiani ed internazionali ed è uno degli artisti italiani più apprezzati all’estero. Ha suonato nei più importanti jazz club e jazz festival del mondo e ha collaborato con grandi musicisti italiani e stranieri tra cui Lenny White, Billy Hart, Bob Mintzer, John Benitez, Roberto Gatto, Stefano Di Battista, Gegè Telesforo, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Enrico Pierannunzi, Mario Biondi, Ornella Vanoni, Sergio Cammariere, Renzo Arbore.
Giovanna Famulari è violoncellista, pianista, cantante e attrice. Nelle sue più recenti esperienze teatrali e cinematografiche ha collaborato con Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Maddalena Crippa, Peter Stein, Massimo Venturiello e altri. Nel campo musicale, collabora stabilmente con Ron e Tosca anche in veste di produttrice e arrangiatrice e ha lavorato con Lenny White, Luca Barbarossa, Mimmo Locasciulli, Mogol, Danilo Rea, Gabriele Choen, Stefano Sabatini e molti altri. Ha partecipato all’ultimo progetto discografico di Gegè Telesforo “FunSlowRide”; vanta numerose partecipazioni a trasmissioni radiofoniche e televisive per la Rai; ha vinto il premio “Pavoncella d’oro 2016 alla creatività femminile” per la versatilità dei linguaggi.
Daniele Mencarelli è diplomato in contrabbasso ed è anche uno specialista del basso elettrico. Uno tra più interessanti musicisti della sua generazione, le sue collaborazioni spaziano dal jazz (con Danilo Rea, Stefano Bollani, Franco Cerri, Andy Gravish, George Benson, Fabrizio Bosso, John Arnold, Battista Lena, Claudio Filippini) al pop d'autore (Ivano Fossati, Sergio Cammariere, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi), avendo registrato diversi dischi di entrambi i generi. Si è anche esibito in importanti Festival sia in Italia che all’estero.
Glauco Di Sabatino ha respirato aria di musica sin da giovanissimo e, dopo aver studiato pianoforte, si è diplomato in Strumenti a percussioni. Raffinato sperimentatore e ricercatore di sonorità particolari, che attualmente identificano il suo stile, ha collaborato con grandi musicisti del calibro di Christian Meyer, Anthony Jackson, Javier Girotto, Luca Bulgarelli, Fabrizio Bosso, e con cantanti come Antonella Ruggiero, Fabio Concato, Paola Turci, Grazia Di Michele, Iva Zanicchi, Gegè Telesforo. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche, esibizioni in jazz club e festival.
Batterista specializzato nei ritmi latini e percussionista della band di Sergio Cammariere, con il quale ha suonato al Festival di Sanremo nel 2008 accompagnandolo nell’interpretazione della canzone “L’amore non si spiega”, Bruno Marcozzi è anche il fondatore del gruppo “Trem Azul”, con cui ha all’attivo già due dischi di musica brasiliana. È, inoltre, uno dei componenti del gruppo “Latin Mood” insieme a Fabrizio Bosso e a Javier Girotto, con cui è apparso nei migliori festival musicali del mondo.
Uscito il 19 gennaio di quest’anno, “Notes and words”, che verrà presentato domenica 28 gennaio al pubblico di In Art presso il teatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto, è l’ultimo progetto di Letizia Onorati. “Questo disco sono io, mi rappresenta totalmente” ha dichiarato la cantante leccese. E con questo lavoro, accompagnata da musicisti di altissimo livello, Letizia Onorati condurrà il pubblico in un viaggio dentro se stessa, raccontando ogni tappa di questo straordinario percorso emozionale illuminato e animato dalla forza propulsiva della musica. E sarà proprio la musica, quella di qualità, quella che ti fa capire chi sei veramente, che ti risolleva quando cadi, che ti ricostruisce quando ti senti a pezzi, che ti fa sopportare il dolore amplificando la gioia, l’indiscussa protagonista di questa serata. Una serata sicuramente da non perdere, in cui ogni cuore batterà a ritmo di musica.
Prevendita biglietti presso ANTICO CAFFE’ SORIANO Viale De Gasperi, 60 - San Benedetto del Tronto
info 349 6069534 dopo le 20,00
costo biglietto – euro 15
euro 10 per i soci dell’Associazione culturale RINASCENZA
|
26/01/2018
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji