Un porto più pulito grazie all'imbuto
San Benedetto del Tronto | Da settembre il sistema di pulizia ha aspirato il 15% dei rifiuti marini
di Kevin Gjergji
Si chiama Life Gate il sistema di aspirazione installato nel Porto di San Benedetto e in quello di Fano e fin'ora i risultati sono più che soddisfacenti; il sistema composto da un imbuto con pompa di aspirazione permette di attrarre i rifiuti ad una distanza di circa 7 metri in ogni direzione per un totale di circa 1 chilo e mezzo al giorno.
Lo stimolo all'iniziativa è del Circolo Nautico che lo scorso 28 settembre ha dato il via a questo innovativo sistema di pulizia marittima.
La maggiore causa di inquinamento nei pressi del Porto è la presenza delle casse in polistirolo, non a caso la via intrapresa è quella dell'eliminazione definitiva di queste ultime, e dei detriti portati dal vento e dalla corrente: l'aspirazione dei membri del Circolo è quella di riuscire ad aumentare il numero di questi macchinari a breve per tamponare il più possibile i problemi derivanti.
A fronte del costo, circa 1 euro al giorno di elettricità e la manodopera per svuotarle giornalmente, la riduzione del 15% dell'inquinamento è un risultato che non può essere assolutamente sottovalutato.
Con le giuste risorse, i macchinari adeguati e soprattutto il rispetto dovuto al mare sognare un ecosistema marino sempre meno contaminato non è utopia.
|
22/10/2018
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati