Reati Contro Il Patrimonio E Riciclaggio.
San Benedetto del Tronto | La Guardia di Finanza esegue un decreto di sequestro preventivo per Euro 825.678,00 nei confronti di un Imprenditore Sambenedettese operante nel settore della Logistica e del Freddo.
La Procura della Repubblica di Ascoli Piceno, in collaborazione con la Compagnia della Guardia di Finanza di San Benedetto del Tronto e la locale Sezione di P.G. - aliquota GdF, ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dal G.I.P. del Tribunale di Ascoli Piceno, richiesto dalla stessa Autorità Giudiziaria, per un importo complessivo pari ad euro 825.678,00 nei confronti di un imprenditore sambenedettese operante nel settore della logistica e del freddo.
Le ipotesi di reato contestate sono quelle di truffa e riciclaggio.
Nello specifico, le articolate indagini condotte dagli inquirenti hanno consentito di appurare che l'indagato, nella veste di amministratore unico di una società di capitali, con artifici e raggiri, ha indotto in errore un istituto di credito, predisponendo un'operazione finanziaria con controparte debitrice estera inesistente o comunque già cessata all'atto della definizione dell'operazione, procurando a sé e/o alla società un ingiusto profitto con danno di rilevante entità per la banca.
Il profitto del reato veniva quindi utilizzato nell'immediatezza per finalizzare un'operazione immobiliare volta all'acquisizione di un terreno edificabile di rilevanti dimensioni, con lo scopo di attribuire un concreto effetto dissimulatorio della provenienza illecita delle somme impiegate.
Il solerte intervento delle Fiamme Gialle ha permesso di bloccare l'apparente operazione immobiliare in corso e di sequestrare preventivamente buona parte delle somme derivanti dalla truffa, in parte recuperate anche su conti terzi a disposizione dell'impresa presso altri istituti di credito.
I provvedimenti ablativi eseguiti costituiscono l'epilogo di un complesso iter investigativo che dimostra, ancora una volta, la costante azione dell'Autorità Giudiziaria e della Guardia di Finanza finalizzata alla ricerca e alla repressione di gravi ed insidiosi crimini di natura economico - finanziaria e all'aggressione di patrimoni illecitamente accumulati.
|
12/09/2019
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji