Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Centro Ricerche Personaliste

| TERAMO - presentato in Sala Consiliare il calendario delle manifestazioni per il ventennale. Iniziative a Roma e a Teramo in onore del filosofo Mounier

Presentato questa mattina, presso la Sala Consiliare, il calendario delle manifestazioni per il ventennale del Centro Ricerche Personaliste e del centenario della nascita del filosofo personalista Emmanuel Mounier.

Filosofo che ha ispirato la nascita e l’attività del Centro Ricerche Personaliste di Teramo, che dal 1992 edita la rivista “Prospettiva Persona”, giunta ormai al numero 50.

Tra gli eventi, il Convegno Internazionale Personalista sul tema “Persona e umanesimo relazionale: eredità e sfide di E. Mounier” si terrà a Roma dal 12 al 14 gennaio, presso l’Università Pontificia Salesiana.

Al convegno interverranno studiosi ed esperti provenienti dalle maggiori università salesiane del mondo.
Ad inaugurare l’evento, il filosofo personalista Paul Ricoeur, che leggerà una prolusione dedicata all’opera di Mounier.

Il 13 gennaio, inoltre, debutta a Roma “Rifare il rinascimento, Emmanuel Mounier”, uno spettacolo di teatro-musica che unisce i linguaggi della parola e della musica per raccontare il pensiero e la vita del filosofo francese.

La città di Teramo celebrerà il ventennale del Centro, il prossimo 31 marzo, con un’intera giornata di studio dedicata alla filosofia del personalismo e ai suoi sviluppi nella società contemporanea.

Nel corso della conferenza è stato presentato anche il cinquantesimo numero della rivista “Prospettiva Persona” , trimestrale del Centro, “nato in sordina nel 1992, ma che nel tempo si è ritagliato un proprio spazio nel campo della ricerca e dell’approfondimento dei temi della filosofia contemporanea” – ha ricordato il direttore della rivista Attilio Danese – “una rivista aperta al confronto e alla diffusione delle diverse posizioni filosofiche, per favorire la riflessione e la formazione di un giudizio critico da parte dei lettori”.  Giulia Paola Di Nicola, che dirige, Prospettiva Donna, l’inserto contenuto in ogni numero, ha sottolineato “lo spazio costante offerto alle donne nella riformulazione della cultura femminile contemporanea”.

“Il Centro ricerche personaliste rappresenta un punto di riferimento essenziale per la vita culturale della nostra città – ha dichiarato il presidente della Provincia, Ernino D’Agostino – le sue iniziative danno lustro e valore al nostro territorio, non solo in ambito nazionale, ma anche internazionale.”

In sintonia con il Presidente, Il sindaco di Teramo, Gianni Chiodi ha evidenziato il valore culturale dell’iniziativa, “un evento che pone la città di Teramo al centro delle ricerche sul personalismo, e non è un caso  che il maggior esponente vivente di questa corrente filosofica, Paul Ricoeur, è cittadino onorario di Teramo dal 1993”.

“Il personalismo e i suoi ideali costituiscono un punto di partenza per la costruzione di una società armonica – ha evidenziato l’assessora alla cultura, e professoressa di filosofia, Rosanna Di Liberatore – all’interno della quale la realizzazione dell’individuo possa combinarsi con il bene collettivo. Una sfida concreta che le istituzioni locali come la Provincia, devono cercare di raggiungere con i mezzi che hanno a disposizione”.

A chiusura dell’incontro con la stampa, l’ assessore alla cultura del comune, Mauro Di Dalmazio: “cercheremo di essere vicini al Centro, sostenendo le iniziative che valorizzano il panorama culturale della nostra città e che offrono un’occasione di confronto e riflessione”.

E’ intervenuto, tra gli altri, il presidente del Centro Ricerche, on.le Alberto Aiardi.

12/01/2005





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji