Genitori insieme per auto-aiutarsi
Porto San Giorgio | Ha preso il via una serie dincontri tra genitori promossi dal Centro Unico per lInfanzia, lAdolescenza e di Sostegno alla Famiglia dellAmbito Sociale XIX
Ieri sera presso il Centro Intercultare è iniziata una serie d’incontri tra genitori promossi dal “Centro Unico per l’Infanzia, l’Adolescenza e di Sostegno alla Famiglia” dell’Ambito Sociale XIX.
Gli incontri con cadenza ogni 15 giorni che hanno lo scopo di agevolare lo scambio delle specifiche esperienze individuali al fine di condividere con il gruppo percorsi di condivisione solidale, propone insieme azioni di reciproco sostegno, avverranno con la presenza di un “facilitatore” della comunicazione (Psicologa-Assistente Sociale).
I Gruppi di auto Mutuo Aiuto sono strutture di piccolo gruppo a cui si accede per libera scelta. La partecipazione è gratuita e il progetto attivato rientra nella finalità della Legge Regionale 9/03. I partecipanti al gruppo si incontrano per trarre reciproci stimoli per migliorare la qualità di vita di ciascuno.
Gli incontri avvengono in un clima di cordialità, di parità, di ascolto, di rispetto di tutti, di apertura al dialogo, alle relazioni positive. I gruppi possono essere una fonte per accrescere le possibilità di autodeterminare le proprie scelte di vita migliorando l’autostima e il senso di autosufficienza e promuovendo le reciproche potenzialità attraverso il coinvolgimento diretto e responsabile. L’obiettivo è quello di permettere ad ognuno di condividere la propria esperienza in qualità di genitore e allo stesso tempo fungere da modello e sostegno per gli altri partecipanti al gruppo diventando strumento per trasmettere “energia” all’altro.
L’iniziativa dei gruppi Auto Mutuo Aiuto per genitori ha già avuto inizio con buoni risultati, lo scorso anno, a Falerone ed a Petritoli con una presenza costante di genitori ad ogni incontro. Con il Gruppo di Porto San Giorgio sono in tutto tre i percorsi avviati sul territorio a cui si aggiungerà prossimamente un quarto gruppo a Grottazzolina.
Attraverso tali azioni, l’Ambito Sociale XIX si pone l’obiettivo di lavorare sulle relazioni perché sono essenziali al fine di ricostruire quel tessuto sociale attraverso il quale si sostiene la vita di ognuno per raggiungere un ben… essere di tutti.
|
12/01/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji