Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Relazioni pubbliche d'impresa, futura chiave della ripresa

Ascoli Piceno | Sono in gran parte originari del nostro territorio i neo diplomati del Master IULM-Ferpi-Assorel.

Per la ripresa delle aziende della provincia di Ascoli Piceno occorre puntare sul valore delle risorse umane, sulla qualità dei prodotti e su una valida gestione delle relazioni pubbliche. È quanto sostiene un nutrito gruppo di giovani professionisti nel settore della comunicazione e delle Relazioni Pubbliche che hanno concluso l'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa organizzato dall'università IULM in collaborazione con Ferpi e Assorel.

Sono complessivamente 23 e un'ampia fetta di questi ha origine anagrafica o risiede tuttora nel comprensorio Piceno. La dinamica complessiva mostra che le imprese stanno già reagendo alla congiuntura puntando sulla qualità dei prodotti e dei servizi ma anche sulla loro innovazione.

Le assunzioni previste, destinate a personale qualificato sotto il profilo del titolo di studio e per quanto riguarda l'inquadramento professionale, sono segno che le imprese stanno sempre di più operando sul fronte dell'accrescimento della competitività, investendo sulle risorse umane per spingere anche sul rilancio della produttività.

Questi sforzi necessitano una buona azione di comunicazione per essere realizzati e per essere giustamente valorizzati nell'opinione pubblica e nel mercato. Le relazioni pubbliche quindi assumono per le aziende una funzione sempre più rilevante e strategica per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Lo dimostra anche una recente ricerca di Unioncamere dalla quale emerge che le competenze richieste dalle aziende per l'assunzione di laureati sono la competenza nella comunicazione scritta e orale (57,0%) e la capacità di gestire le relazioni esterne (58,4%) ed interne (72,6%).

«Un'impresa capace di gestire le proprie relazioni ha più possibilità di vincere e durare nel mercato - ha spiegato Daniele Voltattorni, neodiplomato al Master in RP e consulente d'impresa della provincia di Ascoli - e, attraverso una continua attività non solo di comunicazione ma soprattutto di ascolto, la sua mission e i suoi principi guida riescono a svilupparsi e ad emergere per avere visibilità e credibilità nei confronti degli stakeholder interni ed esterni».

I nuovi professionisti in Relazioni Pubbliche d'Impresa sono inoltre: Beatrice Agostinacchio (Weber Shandwick), Giuseppe Allegro (Bianchi Errepì), Donatella Armienti (Roche), Simonetta Balbi (Boston Scientific), Simone Bigongiari (Fondazione Campus), Christian Bolognesi (Italdesign Giugiaro), Erica Caneva (Bravo), Sonia Casaro (Telecom Italia), Caterina Ercolani (Fratelli Guzzini), Cinzia Ercolano (Ogami), Evelina Galione (Methodos), Tania Ghiani, Roche, Federica Mariani, Business Press, Eliana Nobili, GlaxoSmithKline, Barbara Pittelli (Intesa Sanpaolo), Arianna Ruzza (Relazioni Cosmiche), Natascia Sessa (Comune di Arese), Elena Stragiotto (Monte dei Paschi di Siena), Lara Valenti (Burson-Marsteller), Diletta Venturini (Farmaderbe), Germana Zanardi (International Golf Holding), Alessandra Zigliotto (illycaffé).

La cerimonia di consegna dei diplomi si è tenuta presso Intesa Sanpaolo, azienda partner del Master, con gli interventi di Beppe Facchetti, presidente Assorel; Emanuele Invernizzi, direttore del Master in RP d'Impresa; Marco Morelli, direttore generale vicario di Intesa Sanpaolo; Toni Muzi Falconi, delegato ai rapporti internazionali Ferpi; Luca Pellegrini, vice preside della facoltà di comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità all'Università IULM.

Novità di questa 8^ edizione del Master è la videobrochure, contenente i video dei moduli didattici, le presentazioni dei docenti e i video CV dei 23 professionisti diplomati. Il Master, rivolto a professionisti nel settore delle RP e della comunicazione, verrà riproposto anche nel 2011, per informazioni consultare il sito: www.scuolacomunicazioneiulm.it

13/01/2011





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji