Beni culturali: a musei, biblioteche e spettacolo i fondi della provincia
| MACERATA - Illustrati a Piediripa i criteri di finanziamento dei progetti.
un momento della conferenza
Si è svolto a Piediripa, nella sala conferenze della Provincia, un seminario sulla legge regionale che disciplina la programmazione e gli interventi finanziari nel settore dei beni culturali.
Liniziativa è stata organizzata dallassessorato provinciale alla cultura per favorire la piena conoscenza degli aspetti tecnici della legge e consentire ai Comuni di svolgere in maniera più puntuale la predisposizione dei progetti da presentare per i finanziamenti e le indicazioni da fornire ai privati che ad essi si rivolgono.
La legge 75/97 della Regione Marche rappresenta attualmente una delle principali fonti di sostegno agli enti locali nella gestione e valorizzazione del patrimonio artistico, librario e nelle attività dello spettacolo.
Una coordinata programmazione costituisce quindi il primo passo per una ottimizzazione delle risorse. L88% dei fondi che la Regione assegnerà alla Provincia saranno destinati al finanziamento dei progetti di altri enti e privati.
Tale fondo, integrato dagli stanziamenti della stessa Provincia, sarà suddiviso in tre settori di intervento: 38% allambito dei musei, 29% ad archivi e biblioteche, 33% allo spettacolo.
Nei primi due settori il finanziamento massimo concedibile ad un singolo progetto è fissato in 10 mila euro; il doppio per i progetti nellambito dello spettacolo.
Nel corso del seminario, introdotto dallassessore provinciale Donato Caporalini, i funzionari del settore cultura della Provincia hanno illustrato i criteri di assegnazione dei punteggi e la modulistica predisposta per la presentazione dei progetti. Il tutto può essere consultato sul sito internet http://cultura.provincia.mc.it/.
Due sono le scadenze da tener presente: 31 gennaio è il termine entro il quale i soggetti privati possono presentare progetti ai Comuni; 31 marzo è, invece, la data ultima per presentare da parte dei Comuni alla Provincia i progetti ricevuti e quelli da loro predisposti.
|
14/01/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji