Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Presa di posizione di Luciano Aubert dopo il servizio di "Striscia" sui surgelati

Ascoli Piceno | E’ noto che gli imprenditori, specializzati nella surgelazione di prodotti ittici ed orticoli, che operano in provincia di Ascoli Piceno rappresentano a livello nazionale uno dei poli più significativi.

E’ noto che gli imprenditori, specializzati nella surgelazione di prodotti ittici ed orticoli, che operano in provincia di Ascoli Piceno rappresentano a livello nazionale uno dei poli più significativi in termini di fatturato, di occupazione e di realtà produttiva.

Partendo da queste premesse il presidente della sezione alimentari di Assindustria Ascoli Piceno Luciano Aubert ha preso posizione per fare chiarezza dopo il servizio irradiato da Canale 5, nella trasmissione “Striscia la notizia “ di martedì 11 gennaio.

Nel servizio, articolato con forte spettacolarità, è stata data impressione che i prodotti surgelati, per l’avere un forte contenuto di liquido, subiscono un calo di peso che danneggia, di conseguenza, il consumatore.

L’imprenditore - a nome dei colleghi fortemente preoccupati per danni d’immagine alla serietà delle aziende ed alla credibilità dei prodotti surgelati, richiama l’attenzione sul fatto che “ il servizio televisivo ha condotto una prova sommaria perché non ha assolutamente tenuto conto di quanto previsto dalla normativa italiana e comunitaria in materia di processo di decongelazione”.
E’ da ricordare che la circolare ministeriale 47509/AL 1.3 indica nella glassatura quel procedimento a base di liquido di protezione che avvolge il prodotto contro i rischi dell’essiccazione a causa del processo di surgelazione.

L’operatore  sottolinea “ in aggiunta alle disposizioni sulla glassatura, anche il decreto legislativo 109/92 sull’etichettatura dei prodotti alimentari, la ben nota normativa sulla “ tracciabilità “, impone alle aziende di indicare su ogni confezione di prodotto sia il peso netto sia il peso sgocciolato “.

Ne deriva che sono molte le aziende che per serietà nei confronti del cliente indicano sulla stessa confezione il significato e la funzione specifica del processo di glassatura.

Le parole di Aubert intendono riconfermare “ è fuorviante un’informazione che inculca nel consumatore l’idea che le aziende di produzione siano costantemente alla ricerca di metodi per ingannare il cliente, quando invece ricercano prodotti sempre nuovi e più affidabili, sono abituate a confrontarsi con il mercato così d’altra parte la grande distribuzione organizzata non ha alcun interesse a danneggiare il cliente”.

Nelle parole la preoccupazione per una caduta d’immagine e credibilità per il sistema produttivo di questa provincia “lavoriamo tutti per i grandi gruppi della distribuzione organizzata, siamo portati ad esempio per la qualità e l’affidabilità, servizi di tale contenuto rischiano di vanificare l’impegno, agendo negativamente sul fatturato complessivo e sull’occupazione in un momento in cui dobbiamo costantemente confrontarci con una contrazione generalizzata dei consumi “.

14/01/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji