Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Omaggio a Giovanni Cingolani

Santa Fe | In occasione del 150° anniversario dalla nascita, la metropoli argentina, luogo della morte dell'artista marchigiano, ha organizzato una serie di eventi per ricordare Cingolani.

di Francesca Poli

La copertina del libro su Cingolani

Il comitato "Omaggio Permanente a Giovanni Cingolani", e l' "Associazione Marchigiana Santa Fe (Fe.Ma.CeL)", hanno programmato una serie di eventi per ricordare l'artista Giovanni Cingolani in occasione del 150° anniversario dalla nascita del celebre esteta plastico marchigiano.

Per l'occasione sarà celebrata, alle 19,30 di giovedì 22 gennaio, una messa nella Basilica della Nostra Signora della Carmen (San Martin e La Rioja), luogo in cui è situata l'opera più importante dell'illustre pittore, nato a Montecassiano (MC).

Inoltre si inaugurerà una mostra, con materiale bibliografico dell'artista, resa possibile grazie ad una stretta collaborazione con la Regione Marche e la Biblioteca della "Società Italo-Argentina Roma" di Santa Fe.

In concomitanza con l'evento, le istituzioni informano che il libro "Cingolani, maestro in due Mondi", scritto da Fernando Enrique Pallotti, si trova già nelle librerie e prossimamente sarà ufficialmente presentato al pubblico presso la sede del Foro Culturale Universitario, 9 di Julio 2150, della città di Santa Fe (Argentina).

Il libro, con prefazione del Dott. Jorge Taverna Irigoyen - Presidente dell'Accademia di Belle Arti della Repubblica Argentina, racconta la vita e le opere del pittore marchigiano che lavorò per 20 anni presso il Laboratorio di Restauro del Vaticano, e fu il fondatore dell' Ateneo de Artes y Ciencias a Santa Fe, città in cui visse fino alla morte avvenuta nel 1932.

L'evento è stato riconosciuto e dichiarato di grande impatto culturale dal Municipio della città di Santa Fe, il Ministerio de Innovación y Cultura della Provincia di Santa Fe, l'Universidad Nacional del Litoral di Santa Fe, la Società Mutuo Dante Alighieri di Santa Fe; il Com.It.Es. (Circ. Consolare Rosario e l'Associazzione Marchigiana Santa Fe (Fe.Ma.CeL), il Governo della Provincia di Macerata e il presidente di Asteria srl Ascoli Dante Bartolomei.

14/01/2009





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji