Commercio grottese, le vendite crollano ma i commercianti resistono
Grottammare | Enrico Ciarrocchi, presidente dell'AUREUM, associazione dei commercianti grottesi, ha spiegato l'andamento negativo delle vendite nel settore abbigliamento, anticipando alcune importanti inziative.
di Stefania Serino
Corso Mazzini
Vendite calate dal 40 al 50% nel settore abbigliamento, un andamento ancor più negativo per il settore calzaturiero, polo esclusivo della Regione Marche, il cui calo vendite sfiora addirittura il 60%. Questi i dati forniti da Enrico Ciarrocchi, presidente dell'AUREUM, neo associazione dei commercianti di Grottammare.
"Nella settimana pre natalizia - spiega Ciarrocchi - l'andamento delle vendite è stato relativamente positivo, mentre durante le festività soprattutto nel week end, purtroppo vi è stato un calo, probabilmente a causa dell'"effetto San Benedetto" che magari tira di più i consumatori. Il periodo saldi contribuisce a dare un pò di respiro ai commercianti grottesi, tuttavia noi dell'AUREUM stiamo lavorando con un obiettivo: ricreare un circolo commerciale a Grottammare".
Ma come vivacizzare le vie del centro? Ciarrocchi anticipa qualche idea già emersa durante le prime riunioni dell'associazione: per la ricorrenza di San Valentino verrà promossa un'iniziativa dedicata a tutti gli innamorati.
Si tratta sostanzialmente di un concorso che parte da un'idea: coinvolgere una trentina di ristoranti della città, dove le coppie potranno recarsi gustando oltre ad un'ottima cena, una simpatica iniziativa: scrivere all' amato/a un messaggio d'amore.
Tutti i messaggi d'amore saranno successivamente valutati da una Commissione la quale in base ad un regolamento interno, sceglierà quelli più significativi premiando così i fortunati mittenti (il cui nome resterà anonimo).
Cinque i premi in palio: al primo classificato andrà un soggiorno per due persone in una beauty farm o in una città d'arte (è ancora in corso una valutazione) mentre ai restanti 4 vincitori saranno regalati buoni spesa da consumare nei negozi affiliati.
E' prevista altresì la realizzazione e distribuzione di circa 10mila copie di volantini per promuovere l'iniziativa: "chissà -commenta Ciarrocchi - questo potrebbe essere un modo per invogliare anche i sanbenedettesi a recarsi a Grottammare affinché vi sia uno scambio più equo. Ma la vera ragione di questa iniziativa è quella di ricreare una catena commerciale, una nuova cultura affinché si comprenda che il commercio è il cuore pulsante di una città che deve essere valorizzata in primis per i grottesi che la abitano".
Ma Ciarrocchi lascia trapelare anche un'altra anticipazione che riguarda il periodo pasquale: "l'AUREUM stà pensando di far realizzare un uovo di pasqua gigante che verrà esposto nel centro città da attirare, si spera, tanti curiosi. E' ancora tutto da definire, l'idea è stata proposta anche all'assessore al commercio Cesare Carboni il quale l'ha trovata interessante, per cui ci stiamo ancora lavorando".
|
15/01/2009
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji