Radio Idea si rinnova
Ascoli Piceno | È lassopensionati a rilevarne la gestione. Verrocchio: Diventerà interlocutrice privilegiata sui problemi sul territorio. Con uno sguardo ai giovani.
di Stefania Mistichelli
Da sinistra in alto, Gianfranco Fabiani, Giustino Verrocchio, Caludio Baiocchi, Alessandro Natalini e Davide Tomassetti. Da sinistra in basso Luigi Di Eugenio, Paride Travaglini, Gionni Galiffa ed Aleandro Di Silvestre.
Radio Idea cambia gestione. È l’Associazione pensionati autonomi, con il suo presidente Giustino Verrocchio, che assumendone la gestione contribuisce all’innovazione in seno ad una Radio di qualità, il cui già valido palinsesto sarà rinnovato e rinfrescato da un nuovi programmi. Un gruppo giovane, quello che costituisce il team della rinnovata emittente radiofonica, presieduto dal giornalista Francesco Petrelli, ma al tempo stesso storico. Questo il team: Alessandro Natalini, Davide Tomassetti, Claudio Baiocchi, Luigi Di Eugenio e Gionni Galiffa. Dulcis in fundo, la penna storica Aleandro Di Silvestre, consigliere nazionale dell’ordine dei giornalisti, che curerà il coordinamento della testata giornalistico - sportiva.
«Le finalità del progetto Radio Idea – spiega Giustino Verrocchio – rientrano nel rendere un servizio a tutti i pensionati, categoria come sappiamo debole della nostra società. Quindi la radio si renderà interlocutrice privilegiata sulle problematiche locali, nasceranno programmi per illustrare ai soci di assopensionati i servizi che i vari enti offrono loro, entreremo nelle amministrazioni, e naturalmente non saranno trascurati la formazione, la musica e lo sport». Una Radio che alla frequenza 101.7 raggiunge non solo l’intera città di Ascoli, ma tutta la Vallata del Tronto fino a San Benedetto, la montagna fino ad Amandola e il versante abruzzese con i comuni della Val Vibrata.
«Un progetto in embrione – preannuncia il neo-presidente Petrelli – è quello di realizzare la diretta di alcuni eventi salienti del consiglio comunale, provinciale e dei principali luoghi di democrazia della città». Altra novità il nuovo programma in diretta, che partirà la prossima settimana. «Ogni martedì dalle 21.30 – continua Petrelli – Radio Idea inviterà degli ospiti per dibattere su questioni salienti per Ascoli e il territorio circostante. Inoltre il telefono aperto sarà un modo coraggioso per dare spazio e voce alla gente comune».
E lo sport? «Daremo spazio all’Ascoli Calcio come agli sport minori – anticipa Di Silvestre – con la speranza di entrare nel cuore dei tifosi per raccontare con obiettività le vicende sportive. Faremo ascoltare le voci dei protagonisti per una trasmissione allegra e vivace. Si partirà presto con alcune interviste, in preparazione di Ascoli – Juventus».
Cosa cambierà in sostanza nella programmazione di Radio Idea? «La programmazione non subirà variazioni sostanziali – spiega Claudio Baiocco – rimarranno gli appuntamenti con la musica live, con il cinema, con le nuove pubblicazioni discografiche con un’attenzione in più alla popolazione giovanile, più attratta dai grandi network che dalle radio locali». «Un’idea per coinvolgere la porzione più giovane della popolazione – propone Di Eugenio – è quella delle dirette dai disco pub o dai concerti estivi all’aperto, che auspichiamo di realizzare al più presto».
|
16/01/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji