Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Viabilità, parcheggi e disagi. Le segnalazioni aiutano il cittadino

San Benedetto del Tronto | Basta andare un poco in giro per accorgersi che a volte si rischia molto. La soluzione per risolvere i problemi però potrebbe essere alla portata di tutti.

di Francesca Gironelli

Incrocio Via del Mare e Via Velino

Guidare per San Benedetto non è facile, talvolta pericoloso. Come attraversare le strade. Molti si lamentano, ma pochi segnalano i problemi all'Amministrazione Comunale. Almeno così sembra.

Un esempio ad alto rischio è dato dall'incrocio di Via Velino con Via del Mare, a Porto d'Ascoli, punto conosciuto per il numero di sinistri, più o meno gravi, che si verificano da anni. Attraversare la strada in quel punto, sia con un'automobile che a piedi, è una piccola impresa e quando piove le cose si complicano.

Alta velocità, "stop" di Via Velino ignorato. Queste a volte le cause degli incidenti, e la mancanza di parcheggi - problema noto che affligge la città - aggrava la situazione. La zona è piena di esercizi commerciali: le auto in sosta fuori dalle strisce, in doppia fila o a ridosso delle curve non mancano mai, specialmente nelle ore di punta. I commercianti stessi dicono che la situazione a volte è insostenibile.

"E' sempre stato così!" dicono i titolari dell'Ortofrutta Cappella, che si trova proprio nella zona considerata. Gli incidenti sono molti, e in una settimana appena prima di Natale ce ne sono stati tre. Si accenna poi alla presenza della corsia preferenziale per gli autobus urbani di Via IV Novembre, strada opposta a Via Velino che fa parte dell'incrocio. Gli automobilisti che si immettono possono trovarsi di fronte un mezzo pubblico, che può percorrere quella via in tutti e due i sensi di marcia, mentre per le auto è a senso unico.

"E' un problema serio" commenta Remo Piattoni, altro commerciante in Via del Mare, "Succede da tanti anni e questo è un incrocio importante". E dato che mancano i parcheggi suggerisce di fare quattro passi a piedi perché "non abbiamo educazione civica!", purtroppo.

La presenza dei Vigili non è assidua. E invece servirebbe anche alla rotonda alla fine di Viale dello Sport. La situazione lì è strana: il parcheggio è segnato a terra addirittura in prossimità della rotonda, proprio vicino alle strisce pedonali.

Il pericolo sta nell'attraversare proprio sulle striscie perché la visuale è coperta dall'eventuale auto in sosta e chi attraversa non è ben visibile: è un punto rischioso soprattutto per le mamme con le carrozzine, i disabili e gli anziani che si apprestano ad attraversare. Le auto corrono veloci e il pedone deve essere più veloce di loro.

Altra stranezza: Via Monte Conero e Via Mincio. La prima è a doppio senso di marcia, ma in effetti bisogna fermarsi quando si incrocia un altro mezzo, la via è percorsa anche dal pulmino della scuola. Via Mincio invece è a senso unico, tranne nell'ultimo tratto, ma è molto più grande dell'altra via e i cassonetti della spazzatura sono nel lato sbagliato: come fanno i mezzi di Picenambiente a raccogliere la spazzatura con il braccio meccanico a destra se il cassone sta a sinistra? Mica possono ignorare i segnali stradali, e di lì non si passa.

Il Maggiore Sergio Urbanelli dei Vigili Urbani fa presente che le situazioni di disagio si risolvono anche segnalandole al Sindaco. I comitati di quartiere e la raccolta di firme sono strumenti utili. Si sta comunque attuando un servizio per essere vicini ai cittadini, con dei percorsi da fare a piedi, per rilevare cosa non va e raccogliere informazioni dai cittadini stessi. Il suggerimento è di permettere al Comune di conoscere la natura dei problemi attraverso le segnalazioni.

16/01/2008





        
  



1+1=
La situazione in Via Monte Conero
La situazione in Via Monte Conero
La situazione in Via Monte Conero
La situazione in Via Mincio
Rotonda alla fine di Viale dello Sport
Rotonda alla fine di Viale dello Sport
Via Velino
Remo Piattoni, commerciante
Alessia Cappella, commerciante
Incrocio Via del Mare e Via Velino

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji