Sofferta vittoria dei rossoblu che battono per 2-1 un ottimo Campobasso
San Benedetto del Tronto | Gara sofferta per i ragazzi di Palladini, che vincono per 2-1 con reti di Casavecchia e Titone su rigore, dodicesimo centro per super Mario. Ma quanta sofferenza per buona parte dell'incontro contro uno scatenato Campobasso
di Marco De Berardinis
Fabio Pegorin - Samb
SAMBENEDETTESE – CAMPOBASSO : 2 – 1
SAMB (4-3-3): Pegorin (’96), Tagliaferri (’97), Flavioni (’97), Barone, Salvatori, Casavecchia, Titone (85’ Pezzotti), Sabatino ©, Sorrentino (’95), Palumbo (90’ Forgione), Baldinini (74’ Raparo). A Disposizione : Reali, Pettinelli, Carminucci, Candellori, Gavoci, Fioretti. All. Ottavio Palladini
CAMPOBASSO (4-3-2-1): Grillo (’97), Lenoci (’96), Di Pasquale (’96) (58’ Raho), Grazioso (’95) (74’ Scimò), Ferrani, Gattari ©, Rinaldi, Lanzillotta, Alessandro (74’ Aquino), Todino, Gabrielloni (’94). A Disposizione : Capuano, Corbo, Bontà, Lucchese, Ferrarese, Tascini. All. Massimiliano Favo
ARBITRO : Matteo Perisinotto di San Donà di Piave. Assistenti: Andrea Micaroni di Pescara e Giulio Basile di Chieti.
MARCATORI : 24’ Casavecchia (S.), 52’ Alessandro (C.), 63’ Titone su r. (S.) .
AMMONITI : 33’ Palumbo (S.), 80’ Sabatino (S.), 83’ Sabatino (S.), 87’ Gattari (C.), 91’ Palumbo (S.).
ESPULSO : 83’ Sabatino (S.).
ANGOLI : 3 a 13.
NOTE : Giornata parzialmente soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni, temperatura tipicamente invernale con 6°C. Buon colpo d’occhio sugli spalti, spettatori quantificabili in circa 3500 unità, abbonati 1500, curva nord completamente piena, in curva sud presenti circa 150 tifosi molisani. Ricordata dallo speaker dello stadio, prima del fischio d’inizio, la scomparsa, avvenuta nei giorni scorsi, di due imprenditori sambenedettesi e cioè Domenico Mozzoni ed Alberto Panichi. Minuti recuperati: 1’ nel 1° T., 6’ nel 2° T.
San Benedetto del Tronto – Dopo la sofferta vittoria di Avezzano, i rossoblu tornano al Riviera affrontando per la terza giornata del girone di ritorno, il Campobasso, squadra che all’inizio del torneo era accreditata, insieme ai rossoblu, alla vittoria del campionato e che invece vede i molisani, dopo un girone di andata deludente, al quarto posto in classifica, distanti ben sedici lunghezze dai rivieraschi, nonostante ciò possiamo definire la gara odierna un vero e proprio big match. All’andata i rossoblu espugnarono il Romagnoli con un goal di Sabatino. Nonostante la distanza abissale tra le due squadre, quella di oggi è senza dubbio una gara molto difficile per i ragazzi di Palladini, perché i molisani, trasformati dal mercato di riparazione, tra l’altro hanno ottenuto 13 punti nelle ultime 5 gare e reduci dalla vittoria interna contro l’Amiternina, hanno un organico di tutto rispetto e scenderanno al Riviera per giocarsi la partita, senza nessun timore reverenziale di fronte alla capolista. Per i rossoblu sono obbligatori i tre punti per tenere a debita distanza Matelica e Fano, quest’oggi impegnate entrambe in trasferta. Il tecnico rossoblu conferma per nove undicesimi la formazione che ha battuto l’Avezzano, Tagliaferri sostituisce lo squalificato Montesi, mentre Casavecchia l’infortunato Conson. In tema mercato, in settimana sono arrivati il difensore under Pettinelli, proveniente dal Perugia e l’attaccante over albanese Gavoci, proveniente dal Pontedera, che entrambi siedono in panchina, mentre è in prova l’attaccante brasiliano Reginaldo. In casa molisana, il tecnico Favo apporta alcune modifiche rispetto alla formazione che ha battuto l’Amiternina, in difesa Lenoci prende il posto di Corbo, Lanzillotta sostituisce Bontà a centrocampo, mentre in attacco l’ex Alessandro prende il posto di Tascini. Una curiosità, entrambe le squadre indossano la casacca rossoblu.
Ore 14:30, Si parte. Calcio d’inizio battuto dalla Samb che indossa una casacca bianca a bande frontali rossoblu e pantaloncini bianchi, mentre il Campobasso la consueta casacca rossoblu con pantaloncini blu. Rivieraschi che attaccano da sinistra verso destra in questo primo tempo.
Al pronti via, è il Campobasso che si fa subito intraprendente, catapultandosi dalle parti di Pegorin, ma la Samb risponde per le rime, tant’è che …
4’: Un tiro dal limite dell’area di Sabatino, costringe alla presa bassa Grillo.
5’: Una punizione di Barone calciata verso l’area ospite, vede svettare di testa Titone, ma la sfera si perde di poco sul fondo.
Inizio di gara gradevole con le due squadre che tentano, senza remore, la via della rete, con maggiore prevalenza territoriale dei rivieraschi.
13’: Campobasso pericoloso con Rinaldi che viene preso in controtempo da un corss millimetrico di Grazioso da destra, il numero sette ospite riesce solo a sfiorare la sfera, con la difesa rossoblu presa di infilata.
Ospiti sempre più pericolosi, hanno conquistato il centrocampo e stanno mettendo in grossa difficoltà i padroni di casa.
21’: Su angolo battuto da Rinaldi, svetta di testa Todino, ma la sfera si perde di poco sul fondo, brivido per la Samb.
24’: GOOOL, Casavecchia porta in vantaggio i rivieraschi con un colpo di testa perentorio, nel cuore dell’area di rigore ospite, su angolo battuto da Barone. Dunque Samb 1 – Campobasso 0.
I rossoblu che avevano rischiato di subire la rete avversaria, riescono a portarsi in vantaggio ed ora agiscono di rimessa, con il Campobasso che non ci sta e torna a farsi vivo dalle parti di Pegorin.
30’: Mischia furibonda in area rivierasca, sbroglia la matassa Salvatori che manda la sfera in angolo. Rossoblu locali, in grossa difficoltà.
33’: Ammonito Palumbo per simulazione.
I rossoblu molisani continuano ad attaccare senza soluzione di continuità, rivieraschi in difficoltà che agiscono di rimessa, ritmo di gioco elevato, gara aperta a qualsiasi risultato.
39’: Campobasso vicino alla rete, con la difesa locale in ambasce, ci mette una pezza Casavecchia che si oppone con il corpo ad un tiro dell’ex Alessandro a portiere battuto.
Dopo un minuto di recupero, termina la prima frazione di gioco, con la Samb che la chiude in vantaggio per una rete a zero, con molta, molta sofferenza. Un gran primo tempo giocato dagli uomini del tecnico Favo, che avrebbero meritato ampiamente il pareggio, che hanno messo in difficoltà, sin dai primi minuti di gioco la capolista. Come capita spesso nel calcio però, quando meno te lo aspetti, la squadra che subisce il gioco avversario, passa in vantaggio e così è stato nel nostro caso. Speriamo che nel secondo tempo, i locali rientrino in campo con un altro spirito, immaginando che il presidente Fedeli, che spesso scende negli spogliatoi bell’intervallo e il tecnico Palladini li abbiano catechizzati a dovere.
Si riparte per il secondo tempo senza cambi, con la Samb che attacca da destra verso sinistra.
Il secondo tempo inizia come si era concluso il primo e cioè con il Campobasso in avanti alla ricerca del pareggio e la Samb che agisce di rimessa.
52’: Pari meritato del Campobasso con l’ex di turno Alessandro, che schiaccia in rete di testa, sul secondo palo, a porta sguarnita, una torre di Ferrani su precedente punizione battuta da Lanzillotta, pari più che meritato per il ragazzi di Favo, dunque Samb 1 – Campobasso 1.
Gara che si infiamma con i locali che si gettano in avanti a pieno organico per riportarsi in vantaggio, di conseguenza, il Campobasso agisce di rimessa, ritmo di gioco elevato.
58’: Esce Di Pasquale per far posto a Raho.
62’: Rigore per la Samb per atterramento in area di Palumbo, fuggito in contropiede lungo l’out di destra, ad opera di Raho, l’arbitro non ha dubbi nel concedere il penalty ai rivieraschi ed indica immediatamente il dischetto.
63’: GOOOL Batte Titone, il portiere intuisce la traiettoria, ma la sfera gli passa sotto al corpo ed entra inesorabilmente in rete. Samb, di nuovo, in vantaggio.
Dopo il vantaggio della Samb, canovaccio della gara che si ripete come era già successo nel primo tempo, Campobasso in avanti, anche se con meno con meno veemenza, complice la stanchezza e Samb che agisce in contropiede.
74’: Esce Grazioso per far posto a Scimò.
74’: Esce Alessandro per far posto a Aquino.
74’: Esce Baldinini per far posto a Raparo.
77’: Provvidenziale uscita di Pegorin sui piedi di Aquino lanciato a rete.
80’: Ammonito Sabatino.
74’: Esce Baldinini per far posto a Raparo.
83’: Espulso Sabatino per doppia ammonizione, applauditissimo dai tifosi rossoblu locali, alla sua uscita dal campo.
85’: Esce Titone per far posto a Pezzotti.
86’: Rete annullata a Ferrani, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Lanzillotta, per fuorigioco dello stesso Ferrani, sospiro di sollievo per i rivieraschi.
87’: Ammonito Gattari.
Con l’uomo in più, Campobasso tutto in avanti alla ricerca disperata per pareggio e Samb rintanata nella propria trequarti a difesa del prezioso vantaggio.
90’: Esce Palumbo per far posto a Forgione.
90’: Dopo un assolo, va al tiro dal limite dell’area Todino, il suo tiro sfiora il palo alla destra di Pegorin.
93’: Una punizione insidiosa di Rinaldi dal limite dell’area, costringe alla deviazione in angolo Pegorin.
E’ un vero e proprio assedio quello del Campobasso verso la porta difesa da Pegorin, alla ricerca disperata del pareggio, Samb in grossa difficoltà.
Dopo sei minuti di recupero finisce la sofferenza dei rivieraschi, infatti il triplice fischio dell’arbitro, sancisce la seconda vittoria consecutiva dei ragazzi di Palladini, ma con molta, molta sofferenza, anche se ha giocato con un uomo in meno negli ultimi sette minuti di gara.
Onore e merito al Campobasso che esce con l’onore delle armi dal rettangolo verde per aver giocato a viso aperto contro la capolista per tutti i 96 minuti di gioco, ed averla messa in grossa difficoltà in entrambi i tempi. Con questa vittoria e la concomitante sconfitta del Matelica contro l’Amiternina, il vantaggio dei rivieraschi sul Fano, vittorioso a Montegranaro contro la Folgore V., secondo in classifica, è di otto punti.
|
17/01/2016
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji