Cooperazione Marche-Balcani
| MACERATA - La provincia di Macerata impegnata nellosservatorio dei sistemi territoriali del progetto Galileo.
La Provincia di Macerata ha aderito, come partner di altre istituzioni, al progetto Galileo (Growing Adriatic Laboratory In Locating Economic Organizations).
Esso è finalizzato a creare un ambiente favorevole alla collaborazione tra le Marche e larea balcanica (Croazia, Serbia-Montenegro) nel campo dello sviluppo delle imprese, in particolare piccole e medie, e delle funzioni degli enti locali nel settore dello sviluppo economico.
Liniziativa, presentata nei giorni scorsi presso la Provincia di Pesaro (ente capofila), si articola in tre sottoprogetti.
La Provincia di Macerata è impegnata in quello denominato Osservatorio dei Sistemi Territoriali.
Esso tende a realizzare la conoscenza e lo sviluppo del territorio delle regioni coinvolte nel progetto stesso nelle sue componenti economico-imprenditoriali e la conseguente individuazione di indirizzi per la politica transfrontaliera nel campo della cooperazione, anche attraverso attività di natura formativa e di divulgazione.
Gli altri sottoprogetti riguardano Sportelli unici per le attività produttive e Centro per lInnovazione. Questultimo mira allo sviluppo delle aziende manifatturiere attraverso azioni che riguardano la qualità dei prodotti e dei processi di fabbricazione, linnovazione tecnologica e la formazione tecnica in unottica di cooperazione transfrontaliera.
Il progetto Galileo era stato presentato dalla Regione Marche allUnione europea che lo ha ammesso a cofinanziamento per 650 mila euro. I partners stranieri sono: per la Croazia i comuni riuniti dellIsola di Krk/Veglia, Istarska upanija/Regione Istria, Euroinspekt-drvokontrola d.o.o e per la Serbia-Montenegro, Smera-KG- Regional Agency for SME Development Sumadija Kragujevac.
Il progetto rientra nella più generale iniziativa europea di cooperazione tra Paesi dellUnione (ed anche estranei ad essa) denominata Interreg III. La stessa per la quale già da un anno la Provincia di Macerata è capofila per il progetto Siproci (sistema di protezione civile) che vede coinvolti enti locali di sette nazioni.
|
17/01/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji