L'obiettivo è la conoscenza
Ascoli Piceno | Olimpia Gobbi: proposte di alta specializzazione con storici di grande spessore scientifico appartenenti a diverse aree culturali.
di Federico Biondi
Olimpia Gobbi
In occasione del 60° Anniversario della Liberazione listituto provinciale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche di Ascoli Piceno e di Fermo hanno organizzato una serie di incontri che si svilupperanno da gennaio a marzo del duemilacinque.
Ha presentato il ciclo di incontri lassessore alla cultura della Provincia di Ascoli Piceno Olimpia Gobbi e il presidente dellistituto provinciale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche il professore Antonio DIsidoro, affiancato dai direttori delle sedi di Ascoli Piceno e Fermo rispettivamente Costantino di Sante e Luana Trapè.
In merito alle tragedie novecentesche, in primis quella della Shoah, abbiamo voluto coinvolgere il territorio della provincia di Ascoli Piceno - dice il professore DIsidoro e aggiunge - gli incontri si terranno a Castel di Lama, San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno e Fermo.
Lo stesso spiega che in virtù delle finalità proprie dellistituto (conservare la memoria storica, conoscere e incentivare la ricerca) è stato elaborato un programma di incontri in occasione della giornata della memoria evitando qualsiasi formalismo, liturgia, eccesso di retorica e rispondendo efficacemente al rischio doblio e falsificazione storica.
In un momento in cui lantisemitismo è in crescita, soprattutto in Europa, in molti degli incontri in programma saranno proiettati filmati video-sonori che testimonieranno lorrore della seconda guerra mondiale e dei campi di concentramento oltre alla proiezione di filmati proposti dagli studenti della provincia di Ascoli Piceno.
Abbiamo elaborato un programma sia per i cittadini sia per gli alunni dice Olimpia Gobbi tematizzare e valorizzare il contemporaneo, anche perché può essere letto e valutato.
Il ciclo di incontri sono momenti di riflessione per dare il senso delle scelte tecniche anche sulle modifiche costituzionali in atto che si ripercuoteranno nella vita di tutti i giorni e questo perché nel programma sono inserite iniziative per lapprofondimento della Costituzione Italiana dalla sua nascita ad oggi.
Da ricordare il seminario di aggiornamento a cura dell Istituto Alto Piceno di Fermo sulla Legalità democratica e La notte della repubblica: la storia segreta dItalia nel cinquantennio repubblicano nel mese di aprile, nonché La giornata della memoria in programma il 27 di gennaio a Servigliano dove testimoni della Shoha incontreranno gli alunni delle scuole.
Il professore Antonio DIsidoro terrà un corso di formazione sul linguaggio politico e tra le altre iniziative listituto provinciale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche divulgherà alle scuole, alle associazioni, ai circoli culturali la nascente rivista semestrale Storia e memoria contemporanea.
|
17/01/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji