Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Adesioni fiume per "Scuola Teatro"

San Benedetto del Tronto | Presentata oggi l'edizione 2007 della rassegna teatrale per bambini e ragazzi. L'assessore Sorge: "Su 5000 richieste abbiamo potuto accoglierne solo 3000. Ma per il prossimo anno potenzieremo il budget economico ed aumenteremo le location"

di Marco Braccetti

Il presidente dell'AMAT Troli e l'assessore alla Cultura Sorge presentano l'edizione 2007 di "Scuola Teatro"


Ha avuto un grande numero di adesioni l’iniziativa “Teatro Scuola”, promossa dall’assessorato alla cultura e dall’AMAT. “Le richieste di partecipazione sono state oltre 5000- dice con soddisfazione l’assessore alla Cultura Margherita Sorge- purtroppo non avendo i mezzi per accontentare una così numerosa richiesta abbiamo dovuto compiere una selezione, con criteri puramente cronologici: chi si è prenotato tardi a malincuore è stato escluso. I partecipanti all’iniziativa sono comunque più di 3000.

Posso garantire- prosegue l’assessore- che dal prossimo anno aumenteremo l’offerta, sia in termini di budget che in termini di location”. Dal prossimo anno infatti saranno utilizzati per le attività di “Teatro Scuola” anche il rinnovato Teatro Concordia ed il Teatro San Filippo Neri.

A San Benedetto il “Teatro Scuola” rappresenta un importante momento di coinvolgimento dei più piccoli verso la cultura dello spettacolo dal vivo. Affascinati ed attratti dai colori e dalle forme che compongono la scena, da costumi bizzarri e da storie fantastiche, i giovani studenti formano la propria consapevolezza di spettatori.

Il programma di questa stagione accontenta bambini e ragazzi, dalla scuola materna fino alla media. Si parte il 2 febbraio, con la fiaba in musica Pimpa sogni d’oro, realizzata per i più piccini (primo ciclo scolastico) dal Teatro dell’Archivolto sul celebre personaggio disegnato da Altan. Segue il 5 febbraio, nelle forme del teatro d’animazione, un’altra fiaba in musica, questa volta destinata al secondo ciclo scolastico, Pierino e il lupo…in città, una adattamento della celebre opera di Sergej Procofev realizzato dalla compagnia Teatro del Burattino.

Un’altra opera musicale, adattare per le ultime classi delle elementari, segna il terzo appuntamento con il cartellone il 19 febbraio: si tratta di Pà-pà-pàpageno! Ovvero il flauto magico, liberamente tratto dall’opera omonima di Mozart dalla compagnia Teatro Linguaggi-Teatro Stabile delle Marche. Il primo marzo i Teatri Comunicanti propongono Lo scavo: viaggio al centro del teatro, su testo di Marco Renzi, con Oberdan Cesanelli e Piero Massimo Macchini con musiche originali di Luciano Monceri e la regia di Paolo De Santi.

Il penultimo spettacolo in programma, previsto per il 14 marzo, adatto sia per le quinte elementari che per le medie, s’intitola Leonardo Un genio per tutte le stagioni, dove verranno ripercorsi, in maniera creativa, i momenti salienti della vita del Maestro toscano. Chiude il programma il Teatro del Canguro, che il 12 aprile porterà in scena (per i bambini del primo ciclo) Pinocchioo! liberamente ispirato al libro di Collodi.

“Le compagnie impegnate in questa edizione sono tutte molto importanti nel panorama teatrale italiano.- tiene a sottolineare Ornella Pieroni, responsabile AMAT per il teatro ragazzi- Gli spettacoli che proponiamo sono in primo luogo divertenti, ma hanno anche un alto valore pedagogico.”

“La formazione culturale dei più piccoli per l’Amministrazione Comunale sambenedettese è di primaria importanza.- dice Gino Troli, presidente dell’AMAT, convinto che- “Il teatro è il modo giusto per togliere i bambini ed i ragazzi da davanti alla TV”

Anche l’assessore Sorge sottolinea l’attenzione particolare con la quale l’Amministrazione Comunale segue i fanciulli: “Per quanto riguarda il mio assessorato posso annunciare che dalla prossima edizione di Mare Aperto bambini e ragazzi avranno una loro sezione speciale, sui contenuti della quale stiamo lavorando. Le attività di questa sezione speciale si terranno a Viale delle Palme, quello attiguo a Viale Buozzi, dedicato invece al festival dei grandi.”

Gli spettacoli della rassegna “Teatro Scuola” si tengono tutti al Cine Teatro Calabresi, ed hanno tutti inizio alle ore 10:00. Il prezzo per l’ingresso è di 3,50 Euro. Per info: 0735/794460 o 0735/794595

17/01/2007





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji