Al Cimitero "La ballata delle bare"
San Benedetto del Tronto | Non solo musica al cimitero sambenedettese. Ridotti gli anni di permanenza nei loculi da 30 a 20, le bare vengono aperte e private del rivestimento di zinco e poi cremate, per lasciare spazi da occupare. Il tutto per evitare di acquistare filtri a norma.
di Adamo Campanelli e Giuseppina Pica
La stanza de "La ballata delle bare"
Riprendendo il titolo di una nota poesia di Alvaro Valentini, nostro conterraneo fermano, si può parlare quindi de "La ballata delle bare", non solo, riferendosi a questo fatto ma anche a quello relativo alle disposizioni in materia di smaltimento delle salme attraverso la cremazione.
Dopo aver abbassato la soglia minima di affitto del loculo da 30 a 20 anni, per poter "ottimizzare gli spazi" molti cittadini sambenedettesi sono stati per così dire "invogliati" a cremare loro malgrado i propri cari.
Ma qui cominciano i problemi: la parte in legno viene tranquillamente carbonizzata senza troppe complicazioni; smaltire lo zinco non è invece così facile. Per fare ciò è necessario, non potendo disporre di un filtro specifico all'interno del forno crematorio per lo zinco, aprire le bare ed eliminare le lamiere del materiale inquinante che ne rivestono gli interni.
Il tutto viene fatto in un luogo all'interno del cimitero semiaperto, accessibile agli sguardi esterni e...in precarie condizioni igieniche?
Chi effettua questo macabro e non necessario servizio? Infatti, basterebbe, a salvaguardia di tutti, (parenti delle salme, cittadini, e soprattutto operatori incaricati) dotare il forno crematorio del filtro ambientale a norma, per il corretto smaltimento dello zinco.
Come se non bastasse, ai cari defunti sambenedettesi si aggiungeranno i prossimi giorni le salme di altre città, come Macerata e Castelfidardo. Come? Infatti, i servizi cimiteriali sambenedettesi non contenti dei nuovi posti garantiti dall'abbassamento della soglia di affitto, in puro stile Dario Argento, faranno pervenire le bare da smaltire presso il forno crematorio a pagamento, persino da altre città. Si parla di circa 500 bare.
Al via il bussines de "La ballata delle bare". Effettivamente la situazione che abbiamo visto e documentato con le foto è alquanto spiacevole e carente dal punto di vista igienico-sanitario.
|
17/01/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji