Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Presentata la conferenza del primo rapporto provinciale sul turismo

Ascoli Piceno | Un appuntamento al quale parteciperanno importanti politici e dirigenti nazionali. Avelio Marini è soddisfatto degli obiettivi conseguiti

di Federico Biondi


L’assessore Avelio Marini ha presentato presso la sala giunta di Palazzo San Filippo il 1° rapporto sul turismo della Provincia di Ascoli Piceno. L’evento definito storico per il territorio è in programma per venerdì 20 gennaio alle ore 15,30 all’Auditorium del Centro Culturale Sant’Agostino. È stato possibile realizzare tale documento grazie alla preziosa collaborazione dello sportello Eurispes della Regione Marche di cui è presidente Camillo di Monte.
 
Alla conferenza di venerdì saranno presenti importanti personalità del mondo politico e dirigenziale della nazione, primo tra tutti il Direttore Generale della Direzione del Turismo presso il Ministero per le Attività Produttive Piergiorgio Togni, il Presidente Nazionale dell’Eurispes Gian Maria Fava e il Direttore Generale dell’Enit Eugenio Magnani.
 
La conferenza stampa è stata l’occasione per illustrare alcune particolarità dell’importante incontro che si terrà venerdì al Centro Culturale Sant’Agostino. Per prima cosa l’assessore ha evidenziato come lo studio ha valutato l’offerta e le risorse turistiche del territorio della Provincia di Ascoli Piceno.
 
Queste indagini sono la base per lo studio che realizzerà l’Osservatorio Turistico Provinciale fuori dalla Regione Marche e dal Territorio Nazionale. Studio che servirà a capire quale azioni dovranno intraprendere gli imprenditori per il miglioramento qualitativo dell’offerta ricettiva e a valorizzare l’offerta turistica complessiva attraverso programmi di destagionalizzazione.
 
Anticipati anche alcuni dati sull’affluenza turistica nella Provincia di Ascoli Piceno estremamente positivi e in contro tendenza rispetto a tutto il resto della Regione. Infatti i dati sull’affluenza da gennaio a ottobre 2005, nonostante la flessione in Italia e in Regione, mostrano un incremento della presenza dei stranieri del 5,5% pari ad un incremento di oltre 30 mila presenza.
 
È importante evidenziare che i dati sono riferiti ai turisti italiani e stranieri (per lo più lombardi e tedeschi), che alloggiano negli alberghi della Provincia Picena. Non è dato sapere dove c’è stato un maggiore incremento dell’affluenza turistica, se nella parte fermana della provincia o in quella ascolana ne se l’incremento si è avvertito maggiormente nella zona montana, collinare e balneare.
 
Comunque l’assessore Marini puntualizza che c’è stato un incremento dell’afflusso turistico nell’entroterra dove cominciano a funzionare i pacchetti turistici (cibo, bellezze naturali, architettoniche e gli eventi culturali). Mentre Di Monte guarda al lavoro che svolgerà prossimamente l’Osservatorio Turistico Provinciale nel carpire le differenze con gli altri territori e porsi su un piano di maggiore competitività. Alla conferenza stampa erano presenti inoltre il Dirigente del Servizio Turismo Agricoltura e Parchi della Provincia di Ascoli Piceno Maria Grazia Zema e il funzionario la dottoressa Egea Latini.

18/01/2006





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji