Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ballate europee all'Istituto "Fazzini-Mercantini"

Grottammare | Il professor Giordano Dall'Armellina, esperto di cultura europea intratterà gli studenti con ballate nelle lingue europee.

di Antonella Roncarolo

L'Istituto d'Istruzione Superiore "Fazzini-Mercantini" di Grottammare-Ripatransone compie un altro grande passo verso l'Europa. Giovedì 21 gennaio dalle ore 8.30, presso il Teatro delle Energie di Grottammare le classi del triennio dell'indirizzo turistico, del Liceo Psico-pedagogico e del Liceo Tecnologico assisteranno ad una conferenza spettacolo dal titolo "Le ballate Inglesi medievali nel contesto europeo" proposta dal professor Giordano Dall'Armellina.

Lo spettacolo fa parte del progetto "Salvare la memoria". Con questo progetto si vuole offrire agli studenti un contributo culturale per aiutarli a comprendere un fenomeno, la ballata, che, insieme alla fiaba, ha contribuito notevolmente a forgiare l'identità culturale dell'Europa e ha fatto pensare ad essa come nazione di popoli diversi, ma con identiche radici di cultura popolare".

Giordano Dell'Armellina, ex docente di inglese, musicista e compositore, è ritenuto uno dei massimi conoscitori ed esecutori di ballate europee. Tiene le sue lezioni-concerto in Italia, anche la provincia di Milano ha voluto inserirlo nel suo prestigioso programma "La musica nella didattica" che si propone di portare la musica nelle scuole, in Svizzera, in Spagna, negli Stati Uniti e in Canada.

Ballate e fiabe fanno parte di un grande patrimonio di cultura popolare europea che è nostro dovere conoscere e preservare per non spegnere la memoria storica. Un popolo senza memoria è un popolo spento e perde il senso d'appartenenza che è invece un forte valore da coltivare.

Durante la conferenza concerto Giordano Dall'Armellina parlerà e canterà in italiano, inglese, francese tedesco e spagnolo e gli studenti potranno comprendere perché la storia narrata in una ballata possa essere cantata in decine di lingue e dialetti di differenti parti d'Europa e come sia riuscita una ballata popolare italiana a diventare una novella del Boccaccio e a trasformarsi in una ballata scozzese che viene cantata ancora oggi. Inoltre, attraverso le ballate, si può scoprire il mondo della magia e conoscere le credenze popolari e il significato simbolico dei numeri, comuni a tutti i popoli europei che ancora oggi influenzano la nostra vita quotidiana.

La scuola, nel suo progetto di preparare i giovani all'Europa, organizza per ogni anno scolastico numerosi stage linguistici e scambi culturali con varie scuole europee. E' appena partito un gruppo di studenti per l'Olanda ospiti di una scuola superiore, a Marzo è previsto uno stage di una settimana a Nizza e uno a Malta.

19/01/2010





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji