Mediazione linguistica per i cinesi a S.Elpidio a Mare
Sant'Elpidio a Mare | E' la comunità straniera più numerosa nel territorio cittadino, il Comune si attrezza per mettere a disposizione una persona di madrelingua che una volta a settimana darà agli stranieri una mano per conoscere i servizi a disposizione.
Un servizio di mediazione linguistica a favore degli immigrati cinesi che rappresentano la comunità straniera più numerosa della città. E' quello che partirà dal 21 gennaio al Comune di S. Elpidio a Mare. Si tratta di un servizio di cui potranno beneficiare gli stranieri residenti nel territorio comunale. Tutti i mercoledì (ed in via sperimentale fino al mese di marzo) dalle ore 10.30 alle ore 12.30 all'Ufficio Anagrafe sarà possibile avere, grazie ad un'interprete madrelingua, informazioni utili sui servizi comunali e scolastici.
"Un servizio innovativo che favorisce l'integrazione e facilita la comunicazione fra i nostri Uffici ed i cittadini cinesi che usufruiscono in gran numero dei nostri servizi" - ha commentato il sindaco Alessandro Mezzanotte.
"Nei prossimi mesi tradurremo la modulistica dell'Ufficio anagrafe anche in altre lingue come albanese, russo, arabo, oltre naturalmente che in inglese ed in francese per dare un servizio in più agli stranieri presenti in città e dare loro un'adeguata accoglienza" - ha aggiunto l'assessore ai servizi sociali Sibilla Zoppo Martellini.
|
19/01/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji