Luigi Contisciani e' il nuovo presidente del consorzio per il bacino imbrifero del fiume tronto
San Benedetto del Tronto | Contisciani è stato consigliere provinciale dal 1990 al 1995, quindi fino al 1999 membro del direttivo dell'Ente Parco dei Sibillini e dal 1999 al 2003 sindaco di Comunanza.
Luigi Contisciani
Contisciani è stato consigliere provinciale dal 1990 al 1995, quindi fino al 1999 membro del direttivo dell'Ente Parco dei Sibillini e dal 1999 al 2003 sindaco di Comunanza.
"Ringrazio tutti i componenti l'assemblea - ha detto Contisciani subito dopo l'elezione - il mio impegno sarà in primo luogo quello di far conoscere meglio, anche agli stessi amministratori dei Comuni consorziati, le finalità dell'Ente che ha come obiettivo prioritario quello del progresso economico e sociale delle nostre popolazioni. Insieme ai componenti del nuovo direttivo - aggiunge Contisciani - ci metteremo subito al lavoro per le aree in cui intendiamo concentrare le risorse disponibili in modo da mettere quanto prima l'assemblea in condizione di approvare il piano generale delle realizzazioni e quindi i Comuni di presentare le loro proposte progettuali. In tal senso svilupperemo quanto è stato già stato realizzato in passato e colgo l'occasione per rivolgere un pensiero affettuoso a chi mi ha preceduto, il compianto Antonio Forlini, scomparso poco più di un anno fa".
Il Consorzio ha lo scopo di provvedere all'amministrazione del fondo comune che deriva dai sovracanoni che, in base alla legge, i concessionari di grandi derivazioni d'acqua per produzione di forza motrice (in sostanza, le aziende produttrici di energia elettrica) sono tenuti a versare per ogni chilowatt di potenza prodotta. Con questa formula, dunque, le aziende restituiscono al territorio quanto gli sottraggono nell'utilizzo dell'acqua del fiume per la loro attività.
Secondo lo statuto del Consorzio, esso può impiegare queste somme nei più disparati campi dell'azione pubblica: dal sostegno all'economia agricola all'insediamento di attività industriali e artigiane, dalla formazione professionale alla manutenzione della rete stradale, dalle iniziative in campo turistico, sociale ed assistenziale fino alle opere di pubblica utilità. L'unico vincolo è che, nell'arco di un decennio, tutti i Comuni consorziati beneficino dei contributi.
|
20/01/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji