Controlli sulla filiera della pesca:"Operazione LABIRINTH"
San Benedetto del Tronto | Operazione complessa nazionale denominata LABIRINTH.
Guardia Costiera
Nel corso delle recenti festività natalizie e di fine anno, i militari della Guardia Costiera appartenenti alla Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, all’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto San Giorgio ed all’Ufficio Locale Marittimo di Cupra Marittima, sono stati impegnati in un’operazione complessa a livello nazionale denominata “LABIRINTH”.
La suddetta attività di controllo e vigilanza sulla filiera della pesca si è svolta sotto il coordinamento dalla Direzione Marittima delle Marche di Ancona. I controlli effettuati sia a terra che in mare, esperiti nell’ambito del territorio delle Provincie di Ascoli Piceno e di Fermo, hanno avuto come obiettivi primari, il rispetto delle vigenti disposizioni per la pesca in zone vietate ed in particolare in prossimità della costa, la repressione della pesca e/o commercializzazione del novellame, la tutela del consumatore finale nonché la verifica del rispetto delle disposizioni in materia di registrazione dei dati sulle catture dei prodotti della pesca.
Le attività di controllo espletate nel corso dell’operazione hanno portato al sequestro di oltre 530 kg. di prodotti ittici ed all’elevazione di sanzioni amministrative per un ammontare pari a quasi 47.000 euro. Nello specifico il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto San Giorgio ha elevato ben 21 verbali amministrativi, per un ammontare pari 34.500 euro, per violazioni inerenti soprattutto la rintracciabilità e la tracciabilità dei prodotti della pesca nonché l’inosservanza degli obblighi relativi al trasporto ed alla conservazione degli stessi. Il personale diretto dal Comandante Strusi ha inoltre proceduto al sequestro di 423 kg. di prodotto ittico ed ha segnalato all’Autorità Giudiziaria alcune persone per tentata frode nell’esercizio del commercio. Gli uomini della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto hanno contestato invece 6 violazioni inerenti la mancata registrazione dei dati sulle catture dei prodotti ittici. Sono stati sequestrati più di 110 kg. di vongole e sono state elevate sanzioni per un ammontare pari a 11.500 euro.
Prosegue dunque l’attività di vigilanza e di controllo svolta dal personale appartenente al Compartimento Marittimo di San Benedetto del Tronto, che con l’ausilio dei mezzi navali, mira a garantire il puntuale rispetto, da parte degli operatori della pesca, della normativa comunitaria e nazionale e a salvaguardare la salubrità dei prodotti ittici che ogni giorno finiscono sulla tavola delle famiglie marchigiane e non solo. Il Comandante Lo Presti congiuntamente al Comandante Strusi, soddisfatti dai risultati conseguiti nel corso della recente attività di controllo, hanno assicurato che l’azione di vigilanza della Guardia Costiera continuerà anche nei prossimi giorni.
|
20/01/2015
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji