Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Inaugurata la mostra sulle vittime nella storia ai Musei della Cartiera Papale

Ascoli Piceno | Attraverso 64 foto, che spaziano dagli orrori dei campi di concentramento nazisti, alla guerra del Vietnam, fino ai più recenti e terribili conflitti che insanguinano tuttora il nostro pianeta.

Inaugurata la mostra sulle vittime nella storia ai Musei della Cartiera Papale

Si è inaugurata oggi nei Musei della Cartiera Papale, di fronte una folta rappresentanza di studenti dell’Istituto tecnico Commerciale di Ascoli Piceno, la mostra foto-documentaria “Vittime istruzioni per l’uso”. Dopo il grande successo dell’esposizione sul campo di concentramento nazista di Sobibor tenutasi lo scorso anno che ha visto oltre 6000 visitatori, gli spazi suggestivi della Cartiera Papale ospitano fino al 17 febbraio ( orario 9,30 -12,30 e 16 – 19) un’altra importante mostra internazionale promossa dall’Assessorato alla Cultura provinciale e dall’Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche di Ascoli in collaborazione con il francese “Centre d’Histoire de la Résistance et de la Déportation”, la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata e la Fossoli Fondation.

Attraverso 64 foto, che spaziano dagli orrori dei campi di concentramento nazisti, alla guerra del Vietnam, fino ai più recenti e terribili conflitti che insanguinano tuttora il nostro pianeta la mostra, realizzata da Philippe Mesnard (professore all’università francese di Marne-la Vallée), descrive l’evoluzione delle modalità rappresentative delle vittime civili della violenza collettiva.

Nel suo intervento introduttivo l’assessore provinciale alla Cultura Olimpia Gobbi ha sottolineato “ la valenza del Cartiera Papale a come polo dove si incontrano storia e contemporaneità “. “ Questa iniziativa – ha ricordato la Gobbi - si inserisce non solo nelle attività per il “Giorno della Memoria” , ma anche nel progetto più ampio “Documentare il 900” dove le scuole diventano soggetti attivi di ricerca di documentazione”.

“Dai documenti d’archivio, da immagini di reporter e di agenzie pubblicitarie- ha dichiarato il prof Camillo Di sante, presidente dell’Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche di Ascoli Piceno- si snoda una riflessione sul tema complesso dell’immagine capace di dare voce alle vittime e denunciare le ingiustizie della loro condizione, ma anche suscettibili di cadere in stereotipi e distorsioni del messaggio”. Un concetto ripreso dalla prof.ssa Paola Magnarelli dell’Università di Macerata che ha ricordato “ il rischio, nel l’incessante tam-tam mediatico , di “assuefazione” verso la violenza percepita come conseguenza ineluttabile”.

Il giornalista Eric Salerno, inviato in Medio Oriente e il prof. Leonardo Paggi, dell’Università di Modena-Reggio Emilia nei loro interventi hanno sottolineato “il valore della memoria delle grandi tragedie della storia contemporanea dall’olocausto, alle guerre , fino a quella attuale e troppo sottovalutata dai media della distruzione dell’ambiente”. Infine il presidente provinciale dell’ANPI Tito Alessandrini ha sottolineato “ il valore della memoria e della testimonianza e l’importanza di coinvolgere le scuole in iniziative formative che abbiano continuità e si avvalgano di una pluralità di strumenti divulgativi”.

20/01/2007





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji