Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

No al riconoscimento delle coppie di fatto

San Benedetto del Tronto | "Stiamo attenti, facciamo un’ attenta valutazione prima di inserire nella legislazione elementi che modifichino la nostra cultura, i nostri valori."

di Giulio Grazioli, Pietro Pompei


Abbiamo letto su un quotidiano locale dell’iniziativa di alcuni Consiglieri di una mozione da portare al prossimo Consiglio Comunale per il riconoscimento delle coppie di fatto, quindi anche delle coppie gay. L’ iniziativa, infatti, dovrebbe portare pure al riconoscimento delle unioni dello stesso sesso, altrimenti, a detta dei promotori, senza questo atto ci sarebbero discriminazioni e diritti violati.

Detta mozione istituirebbe un certificato anagrafico di convivenza e, come atto politico d’indirizzo, impegnerebbe il Consiglio Comunale a sollecitare il Parlamento ad approvare i Pacs.

Si parla comunque sempre di “diritti individuali violati” e di “discriminazioni” senza entrare mai nel merito di quali siano tali violazioni.

A questo proposito riteniamo, per le nostre conoscenze, che la legislazione vigente garantisca già di per sé il rispetto dei diritti individuali; se poi fosse necessario fare qualche aggiustamento in proposito, non crediamo sia questo il problema…

Se, invece, si chiede la legittimazione delle coppie di fatto attraverso un provvedimento legislativo che non costituisce semplicemente – come sostengono i due consiglieri comunali – un allargamento dei diritti individuali, ma rappresenta una vera e propria decostruzione delle basi antropologiche della nostra società, allora è ben altra cosa…

Con un tale riconoscimento, in realtà, si nega che la differenza sessuale sia la differenza primaria, sulla cui base è costituita non solo la nostra cultura, ma anche tutte le altre.

Nel caso, poi, di riconoscimento dell'unione tra persone dello stesso sesso vorremmo ricordare che la differenza fra donne e uomini è fondata su basi naturali scientificamente provate e non, come sostengono alcuni, solo su una costruzione culturale.

Non riconoscere una realtà scientificamente provata ed evidente costituisce, quindi, una pericolosa manipolazione della verità. Ed è proprio a partire da questi presupposti scientifici che non vi sono gli estremi per un riconoscimento legale dell’unione tra persone dello stesso sesso e per un’equiparazione della stessa al matrimonio.

La difesa di detto imprescindibile fondamento antropologico non significa in alcun modo sostenere opinioni omofobe o negare il riconoscimento dei diritti che ciascuno ha in quanto persona e in quanto cittadino ( già tutelato, come anzidetto ).

Stiamo attenti, facciamo un’ attenta valutazione prima di inserire nella legislazione elementi che modifichino la nostra cultura, i nostri valori.
Se ci sono delle questioni da discutere, discutiamone pure!

Ma attenzione a continuare a destabilizzare la famiglia che è nucleo e lievito fondante della nostra società.

E’ nella famiglia fondata sul matrimonio che l’unione naturale di un uomo e una donna danno luogo alla procreazione; è all’interno della stessa che si sviluppano i primi legami, cosiddetti stretti, di solidarietà e sussidiarietà.

E allora perchè non pensare, piuttosto, ad interventi che sostengano in modo forte “questo” tipo di famiglia?

20/01/2007





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji