Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il tecnico pescarese Lerda: "Samb cinica"

San Benedetto del Tronto | L'allenatore ospite, in sala stampa, ha espresso il suo rimpianto per le occasione non concretizzate dai suoi uomini, riconoscendo di contro l'estrema concretezza e l'assoluto valore della prestazione della Samb.

di Massimiliano Cipolloni

Sul fronte ospite, abbiamo ascoltato in sala stampa il tecnico Lerda, l'attaccante Sansovini e il difensore Romito.

L'allenatore bianco-azzurro Lerda ha rilasciato queste dichiarazioni.


Come valuta la prestazione odierna della sua squadra?
Ritengo che il Pescara abbia disputato una buonissima gara: abbiamo creato gioco, riuscendo a costruire sei o sette nitide palle gol che purtroppo non siamo riusciti a concretizzare, anche per la bravura di Visi. La Samb, dal canto suo, si è difesa con ordine, riuscendo ad essere molto cinica quando le si è presentata l’occasione di rendersi pericolosa. A riguardo, ho molto rammarico sulla prima rete, perché è scaturita da una punizione dal limite dell’area a nostro favore, sulla quale abbiamo subìto una ripartenza che non siamo stati in grado di contrastare efficacemente e che ci è costata il gol: sono disattenzioni che non possiamo avere il lusso di concederci.

Per l’importanza e il blasone della squadra e della società, l’obiettivo del Pescara sono i playoff?
Noi non abbiamo mai parlato di play-off. Non dimentichiamoci che abbiamo iniziato la stagione senza società né organico. Questi ragazzi hanno conquistato sul campo 28 punti con tre partite in meno rispetto alle altre squadre e mi riferisco alle prime tre gare disputate con la formazione Berretti. Dobbiamo sempre pensare da dove siamo partiti e il valore di ciò che stiamo domenicalmente facendo.

In settimana in ambiente pescarese si è parlato molto di mercato e poco di questo incontro. C’è stata forse un po’ di presunzione da parte vostra?
Non abbiamo assolutamente sottovalutato la forza di questa Samb e le posso assicurare che non siamo presuntuosi: le partite si vincono anche per episodi: oggi purtroppo non siamo stati molto fortunati, nulla togliendo alla Samb, che ha disputato una ottima prova in tutti i suoi componenti.

Questo, invece, il parere sull'incontro dell'attaccante Sansovini.

Sansovini, lei è stato autore di due o tre giocate importanti, su una delle quali ci ha messo una pezza Visi, mentre sulle altre due ha sfiorato il palo.
Sono il terminale offensivo di questa squadra, grazie anche ai movimenti di Ciano. Ci ho provato diverse volte oggi, ma davanti avevo un portiere del calibro di Stefano Visi, che oggi è stato forse il migliore in campo, risultando davvero un muro insuperabile. Noi abbiamo costruito, la Samb ha finalizzato. E’ questa la chiave di lettura della gara: la Samb è stata più cinica di noi ed ha incamerato l’intera posta in palio.

Il difensore Romito si è invece espresso così sull'incontro odierno.

Romito, oggi si è avuta l’impressione che il filtro del centrocampo pescarese abbia funzionato di meno rispetto al solito.
Nei primi minuti siamo partiti bene, riuscendo subito a prendere in mano il comando delle operazioni. Poi piano piano è venuta fuori la Samb, che comunque ha disputato una gara di contenimento: è stata molto attenta in chiave difensiva, mirando prima a non prenderle poi a darle. Non è facile giocare contro una formazione che dispone 11 uomini dietro la linea della palla: il filtro del centrocampo, a mio avviso, c’entra poco. Oggi abbiamo attaccato costantemente contro una difesa schierata, che faceva poi ripartire l’azione sfruttando il lavoro di Curiale, che è stato abile nel far salire la squadra con le sue sponde per i centrocampisti. Forse nel secondo tempo ci siamo sbilanciati troppo, ma era giusto concedere qualcosa perché eravamo sotto di un gol. Comunque complimenti alla Samb, le partite si vincono non solo con il gioco, ma anche con l’intelligenza tattica ed oggi la squadra rossoblu in questo è stata perfetta.

20/01/2008





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji